Come realizzare una coperta intrecciata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una coperta intrecciata è un capo molto elegante, che può essere abbinata a qualsiasi tipo di arredamento. Questo tipo di capo deve essere realizzato all'uncinetto e può essere creato sia con il cotone, che con la lana; inoltre, la coperta viene realizzata con la lavorazione di rosoni uniti tra loro tramite intrecci. In questa guida sarà illustrato come realizzare una coperta intrecciata all'uncinetto.

27

Occorrente

  • 1,5 Kg. cotone N.12
  • Uncinetto N.10
37

Realizzazione della base del rosone

Per realizzare la base del rosone, avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 10 maglie basse. Al secondo giro lavorare 7 maglie alte chiuse insieme nella prima maglia di base, fare 3 catenelle e ripetere per 10 volte; al terzo giro lavorare una maglia bassa sopra il primo gruppo delle maglie alte chiuse insieme. Fare 5 catenelle, una maglia bassa nell'arco vicino e realizzare 5 catenelle; ripetere per 10 volte, ottenendo 20 archetti. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 5 catenelle e ripetere per 20 volte. Al quinto giro lavorare 7 maglie alte nella catenella centrale del primo archetto e fare 3 catenelle, una maglia bassa nel secondo archetto e 3 catenelle; ripetere per 10 volte. Al sesto giro lavorare una maglia bassa nell'arco di 3 catenelle che esegue il primo gruppo delle 7 maglie alte; fare 5 catenelle, una maglia bassa nell'arco vicino, realizzare 6 catenelle e ripetere per 10 volte.

47

Realizzazione della parte centrale del rosone

Per realizzare la parte centrale del rosone, al settimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse, fare 4 catenelle, una maglia bassa, 5 catenelle e 3 maglie altissime chiuse insieme. Realizzare 5 catenelle, una maglia bassa, 4 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme nel primo arco delle 5 catenelle. Ripetere per 10 volte, ottenendo 10 gruppi. All'ottavo giro lavorare una maglia alta non chiusa nel secondo arco di 4 catenelle del primo gruppo. Fare una maglia altissima non chiusa nel primo arco di 4 catenelle del gruppo successivo e chiudere insieme la maglia alta ed i primi fili della maglia altissima. Terminare chiudendo la maglia altissima, fare 3 catenelle, una maglia bassa al centro delle 3 maglie altissime chiuse insieme e realizzare 8 catenelle; ripetere per 10 volte, ottenendo 20 archi.

Continua la lettura
57

Rifiniture del rosone

Per rifinire il rosone, al nono giro lavorare una maglia bassa e una maglia mezza alta, 5 maglie alte, una maglia mezza alta e una maglia bassa in ogni arco. Al decimo giro lavorare una maglia bassa sopra la prima maglia del gruppo delle 5 maglie alte, fare 5 catenelle, una maglia bassa sopra la quinta maglia dello stesso gruppo e realizzare 5 catenelle; ripetere per 20 volte, ottenendo 40 archetti. All'undicesimo giro lavorare degli archetti formati da una maglia bassa, eseguita in ogni archetto sottostante e da 5 catenelle. Ogni 5 archetti aumentare un archetto eseguendo una maglia bassa, 5 catenelle e una maglia bassa nello stesso arco sottostante, ottenendo così 48 archetti.

67

Esecuzione della coperta

Al dodicesimo giro lavorare ad archetti formati da una maglia bassa, eseguiti in ogni archetto sottostante da 5 catenelle. Dal tredicesimo al quindicesimo giro lavorare come l'undicesimo. Al sedicesimo giro lavorare 4 maglie basse separate da un pippiolino. Nel primo arco fare 3 catenelle, una maglia bassa nel secondo arco, 3 catenelle e ripetere da punto a punto per 24 volte, ottenendo così 24 gruppi di 3 pippiolini. Per eseguire la coperta preparare 224 rosoni e disporli in 16 file di 14 rosoni ciascuna e unirli tramite intrecci di catenelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate

Cucito

Come realizzare una coperta a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a quadrati