Come realizzare una coperta Patchwork

Tramite: O2O 30/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti possedete in casa vecchi indumenti, lenzuola, stoffe che ormai non utilizzate più. Di questi tempi il riciclo è d'obbligo, quindi piuttosto che buttare via tutta questa stoffa o farne strofinacci per spolverare, perché non riutilizzarla in qualcosa di creativo ed originale? Con un po' di creatività, nella seguente guida, vi mostrerò come realizzare una calda coperta patchwork con la quale scaldare le vostre serate invernali sul divano. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • pezzi di stoffa varia
  • materiale da imbottitura
  • macchina per cucire
37

Innanzitutto, per ottenere una bella coperta patchwork, l'essenziale è avere molta fantasia e voglia di sperimentare. Se siete alle prime armi e volete approfittarne per imparare, potrete cominciare con un modello molto semplice per realizzare la vostra coperta, cioè il classico modello con il motivo a quadri. Cominciate con il raccogliere tutta la stoffa che non utilizzate più, magari scegliete colori che possano abbinarsi bene, secondo i vostri gusti. Vi consiglio di non utilizzare più di 3 colori, per non avere il cosiddetto "effetto Arlecchino". Ritagliate la vostra stoffa e fate tanti quadrati della misura di 28 centimetri per lato.

47

Questa è la misura ideale che i quadrati dovranno avere se volete realizzare una coperta singola che misuri 200 centimetri di lunghezza e 150 centimetri di larghezza; in tutto dovrete tagliare 48 quadrati. La parte più difficile, ma anche la più divertente, è quella di cucire il tutto. Iniziate col cucire i quadrati insieme passandoli a macchina a 1,5 centimetri dal bordo. Cucitene 6 di fila, cercando di assortire i colori, quindi riprendete iniziando un'altra striscia di 6 quadrati. Alla fine, otterrete 8 strisce di 6 quadrati ciascuna, che dovrete cucire insieme dal lato più lungo. Quando avrete terminato la vostra opera, avrete ottenuto una bella scacchiera di colori e fantasie diverse.

Continua la lettura
57

Per ispessire la vostra coperta e renderla ideale per l'inverno, posate il telo ottenuto su un tavolo e poggiate sopra di esso un telo di stoffa in tinta unita e delle dimensioni esatte del primo, facendo attenzione che la parte del rovescio sia all'esterno. Adesso cucite insieme i due teli dai lati, lasciando sempre 1,5 centimetri dal bordo. Molto importante, lasciate un solo lato aperto tra i due teli. In seguito, rivoltate i teli cuciti insieme e nel sacco così ottenuto infilate l'imbottitura che avrete scelto, come se fosse un cuscino nella sua federa. Fate molta attenzione che l'imbottitura sia distribuita in modo uniforme. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare il lavoro, fissate al centro del quadrato all'angolo un nastrino cucendo da parte a parte, per tenere ferma l'imbottitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una coperta patchwork

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri