Come realizzare una coperta per il neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare una coperta per il neonato è sempre un grande piacere: oltre a creare qualcosa che servirà a tenere caldo e protetto il bambino, si va a confezionare un oggetto che con molta probabilità resterà un tenero ricordo dell'infanzia anche quando il bimbo sarà cresciuto. Se non siamo delle esperte sarte ma vogliamo comunque cementarci nella creazione di questa copertina ecco alcuni consigli su come realizzarla senza molte difficoltà. Vediamo insieme i passaggi.

26

Varie tipologie di tessuti

Per realizzare la copertina possiamo utilizzare molti materiali diversi, sta a noi sceglierne uno, quello che più ci piace o il più adatto anche alla stagione corrente. Se la nostra idea è quella di realizzare una copertina per l'inverno, dove tenere al caldo il bambino e proteggerlo dalle basse temperature, il materiale da usare sarà il pile. Questo tessuto è davvero molto economico e facile da lavare e da lavorare. Prima di iniziare, procuratevi due strisce di pile che misurino almeno novanta centimetri. Per la scelta del colore, potete optare per la classica soluzione che vede il rosa indicato per le femminucce e l'azzurro per i maschietti, ma non è necessario essere così categorici. Un altro materiale da poter usare è il cotone, la nostra coperta sarà quindi più leggera ma allo stesso tempo soffice e accogliente per il bambino.

36

Scelta dei colori e delle fantasie

Nella scelta del tessuto potete sbizzarrirvi anche scegliendo una stoffa con fantasie infantili, come pupazzi, animali, fiori, ecc. L'importante è che siano fantasie adatte ad un bimbo, in modo che quando lui inizierà a crescere e riconoscere i colori, ne sia attirato. Volendo, potete anche scegliere di realizzare la coperta con un lato in tinta unita e l'altro a motivi infantili. Prima di cominciare la confezione, prendete i due pezzi di stoffa e metteteli in modo che i due rovesci combacino.

Continua la lettura
46

Realizzazione

Usando le forbici, tagliate i bordi del tessuto. Se sono regolari, non c'è bisogno di tagliarli tutti. Prendete alcuni spilli e puntate un quadrato che misuri 12 x 12 in ogni angolo del tessuto. Adesso, usando il metro da sarta, misurate la punta dell'angolo destro, arrivando fino al sinistro, e fissatelo con gli spilli per tenerlo ben fermo. Adesso con le forbici fate una piccola frangia tagliando alcune striscioline alte dieci centimetri e larghe almeno tre. Fate la stessa cosa su tutti i lati e dopo avere separato i due lati legate insieme le frange. La coperta è pronta!
Se invece volete realizzare una trapuntina dovete tagliare dei quadrati di 120 centimetri da un tessuto di cotone, e metterli sopra uno strato di imbottitura, dopodiché metteteci sopra un altro pezzo di tessuto, tenendo insieme il tutto con degli spilli. Cucite la copertina di trapunta usando la macchina da cucire. Spostatevi poi leggermente ai lati della riga che avete cucito e create un'altra riga diagonale. Ripetete la stessa cosa su tutti i lati. Tagliate infine una striscia da usare come orlo, e cucitela. La trapunta è pronta per accogliere il vostro bambino.

56

Coperta di linus

La coperta di linus, non è una vera e propria copertina dove avvolgere il bambino, ma è un piccolo pezzo di stoffa, che può essere realizzato con colori diversi e varie fantasie, che molti bambini hanno e dalla quale raramente si separano. Spesso la utilizzano per addormentarsi o semplicemente perché li fa rilassare e sentire protetti e viene riconosciuta come un qualcosa di famigliare dal quale non allontanarsi mai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate

Cucito

Come realizzare una coperta a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta intrecciata