Come realizzare una coperta riscaldabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L' inverno è arrivato e il freddo si fa sentire più che mai. Sono svariati i modi per ripararci dal freddo, accendere i riscaldamenti, il camino, usare abiti imbottiti o comprare delle belle coperte di lana e restarci sotto per tutta la giornata. Quello che molti non sanno è che è possibile costruirsi da soli una coperta riscaldante usando i materiali giusti e le apparecchiature adatte. Non spaventatevi il procedimento risulterà abbastanza semplice e soprattutto efficace. Di seguito la guida su come realizzare una coperta riscaldabile fai-da-te.

27

Occorrente

  • Parasole
  • Forbice
  • Coperta o tessuto
  • Macchina per cucire
37

Staccare le superfici

Per prima cosa bisogna recuperare un parasole come quello che viene usato nelle auto e osservare bene le superfici che lo compongono. Il lato simile alla carta argentata servirà per incamerare il calore, mentre il lato opposto di solito di diversi colori, servirà per esternare il calore e quindi riscaldarvi. Nel primo caso avrete un funzionamento termico, nel secondo un funzionamento esotermico. Ora tagliate accuratamente i bordi e staccate le due superfici, dovrebbe essere un passaggio molto semplice dato che i due lati si staccheranno facilmente.

47

Cucire il lato termico

A questo punto prendete una coperta che non usate più e tenetela come base o potete usare qualsiasi tessuto a vostro piacimento a patto che sia abbastanza spesso. Una volta prese le misure giuste, cucite con attenzione il lato termico, che avete recuperato precedentemente, al vostro tessuto in modo da non farlo staccare. Così avrete creato il vostro lato termico sulla coperta riscaldabile, che vi consentirà di trattenere il calore.

Continua la lettura
57

Cucire il lato esotermico

Adesso, dopo aver realizzato il lato per trattenere il calore, dovrete realizzare il lato che rilasci il calore. Per fare ciò prendete il materiale esotermico che avete recuperato dal parasole e con lo stesso procedimento di prima, cucitelo accuratamente sul lato opposto della coperta. Una volta finito avrete già preparato lo "scheletro" della coperta riscaldabile. Non vi resta che l'ultimo passaggio da effettuare: il rivestimento.

67

Rivestire la coperta

Infine se avete seguito la spiegazione dovreste avere una coperta alquanto bruttina ma efficace. Per migliorarla esteticamente la dovrete rivestire con del tessuto a vostro piacimento o se siete amanti del riciclo, potreste usare un copriletto o simili. Quindi muniti di macchina da cucire cominciare a rivestirla unendo per bene il vostro tessuto allo scheletro della coperta. Una volta finito il tutto potete provare la vostra nuova coperta! Non sarà un plaid ma l'effetto riscaldante è garantito !

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a staccare le superfici
  • Cucite bene il rivestimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come realizzare una porta a vetri per la casa

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino