Come realizzare una copertina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una copertina può deve essere realizzata all'uncinetto oppure ai ferri; per eseguire questo tipo di lavorazione è necessario avere delle buone basi di cucito. La copertina può essere realizzata sia in filo che il lana, per un letto singolo, una culla oppure per un letto matrimoniale; in questa guida sarà spiegato come realizzare una copertina all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Kg 2 lana a 6 capi
  • Uncinetto N.2 per lana
36

Realizzazione della parte iniziale della copertina

Per realizzare la copertina, è necessario utilizzare filati colorati, con la lana rossa avvolgete 6 catenelle e chiudetele ad anello; al primo giro lavorate 4 maglie alte, 2 catenelle e ripetete per 4 volte. Al secondo giro con il secondo colore a scelta lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al terzo giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e fare 2 catenelle. Ripetere per 4 volte. Al quarto giro con il terzo colore lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco. Fare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e realizzare 2 catenelle e 4 maglie alte nel secondo arco.

46

Rifiniture della copertina

Per rifinire la copertina, lavorare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel quarto arco. Realizzare 2 catenelle e ripetere per 4 volte. Al sesto giro con la lana bianca lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; fare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel terzo arco. Lavorare 2 catenelle e fare 4 maglie alte nel quarto arco. Realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel quinto arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Preparare come sopra descritto 187 quadrati e disporli a rombo in 11 file di 17 rombi ciascuno; cucirli fra loro sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
56

Alternativa al metodo precedente

In alternativa è possibile realizzare la copertina, preparando 137 quadrati e disponendoli in 13 file cucendoli tra loro. Intorno ai 3 lati della coperta, eseguire il seguente pizzo: al primo giro lavorare a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 4 catenelle, saltare 3 maglie di base e realizzare una maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta nella stessa maglia di base e 4 catenelle. Saltare 3 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle, fare 3 maglie basse separate da un pippiolino nell'arco delle 2 catenelle e 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle. Ripetere per tutto il giro .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato