Come realizzare una copertina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una copertina può deve essere realizzata all'uncinetto oppure ai ferri; per eseguire questo tipo di lavorazione è necessario avere delle buone basi di cucito. La copertina può essere realizzata sia in filo che il lana, per un letto singolo, una culla oppure per un letto matrimoniale; in questa guida sarà spiegato come realizzare una copertina all'uncinetto.

25

Occorrente

  • Kg 2 lana a 6 capi
  • Uncinetto N.2 per lana
35

Realizzazione della parte iniziale della copertina

Per realizzare la copertina, è necessario utilizzare filati colorati, con la lana rossa avvolgete 6 catenelle e chiudetele ad anello; al primo giro lavorate 4 maglie alte, 2 catenelle e ripetete per 4 volte. Al secondo giro con il secondo colore a scelta lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al terzo giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e fare 2 catenelle. Ripetere per 4 volte. Al quarto giro con il terzo colore lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco. Fare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e realizzare 2 catenelle e 4 maglie alte nel secondo arco.

45

Rifiniture della copertina

Per rifinire la copertina, lavorare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel quarto arco. Realizzare 2 catenelle e ripetere per 4 volte. Al sesto giro con la lana bianca lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; fare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel terzo arco. Lavorare 2 catenelle e fare 4 maglie alte nel quarto arco. Realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel quinto arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Preparare come sopra descritto 187 quadrati e disporli a rombo in 11 file di 17 rombi ciascuno; cucirli fra loro sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
55

Alternativa al metodo precedente

In alternativa è possibile realizzare la copertina, preparando 137 quadrati e disponendoli in 13 file cucendoli tra loro. Intorno ai 3 lati della coperta, eseguire il seguente pizzo: al primo giro lavorare a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 4 catenelle, saltare 3 maglie di base e realizzare una maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta nella stessa maglia di base e 4 catenelle. Saltare 3 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle, fare 3 maglie basse separate da un pippiolino nell'arco delle 2 catenelle e 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle. Ripetere per tutto il giro .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come realizzare un ovale con punti per copertina

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto

Altri Hobby

Come fare un doudou per bambini ad uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet