Come realizzare una copertina a filet

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una copertina a filet, può essere eseguita in modelli diversi. In questa guida saranno illustrati due metodi. Nel primo metodo verrà descritto come realizzare una copertina a filet con fiorellini colorati, lavorati nel medesimo modo; mentre nel secondo metodo la copertina dovrà essere realizzata a strisce. Ecco dunque come realizzare una copertina a filet.

28

Occorrente

  • 400 gr. di lana a 3 capi colorata
  • Uncinetto N.2 per lana
38

Realizzazione del fiore

Il modello di copertina proposto, deve essere realizzato con diversi fiorellini uniti tra loro. Il fiore deve essere eseguito avvolgendo 12 catenelle e chiudendole ad anello; al primo giro lavorare 4 maglie basse e un pippiolino; ripetere per 4 volte. Al secondo giro lavorare una maglia bassa fra la seconda e la terza media bassa del giro precedente, realizzare 8 catenelle e ripetere per 4 volte. Al terzo giro lavorare sopra ogni arco 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse un pippiolino e 2 maglie di base.

48

Rifiniture della copertina

Preparare come descritto nel passo precedente, 400 fiori suddivisi nei seguenti colori: 150 con la lana viola, 50 fiori con la lana nelle tre tonalità di verde, 30 fiori con la lana celeste, 28 fiori con la lana azzurra, 10 fiori con la lana blu, 10 fiori con la lana gialla, 30 fiori con la lana bianca, 50 fiori con la lana rossa 12 fiori con la lana ocra, 10 fiori con la lana crema, 10 fiori con la lana beige e 10 fiori con la lana grigia. Disporli alternando le tinte in 20 file di 20 fiori ciascuna e cucirli tra loro tramite pippiolini.

Continua la lettura
58

Lavorazione della parte iniziale striscia

Un altro modello per realizzare una coperta a filet può essere creato a strisce. La coperta in questione è composta da 12 quadrati eseguiti singolarmente e cuciti fra loro. Per formare un quadrato si usa una particolare lavorazione, iniziando dal centro della striscia nel seguente modo: avvolgere 7 catenelle e al primo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 catenelle; al secondo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 maglie alte. Al terzo giro lavorare come il secondo giro. Questi 3 giri corrispondono al quadratino centrale dello schema a filet. Al quarto giro si inizia la lavorazione tutto intorno al quadratino centrale, realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta sopra la terza maglia alta e 2 catenelle. Lavorare una maglia alta sopra la quinta maglia alta alta e 2 catenelle.

68

Realizzazione della parte centrale della striscia

Proseguire la lavorazione della copertina realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la settima maglia alta; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settimana maglia alta del terzo giro e lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del secondo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta alla base della quinta maglie del primo giro; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della terza maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle e una maglia alta; fare 3 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del primo giro e lavorare 2 catenelle e una maglia alta alla base della prima maglia del secondo giro.

78

Rifiniture della copertina a strisce

Rifinire la copertina realizzando 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro; lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia mezza bassa sopra la prima maglia alta di questo giro per chiudere il giro. Proseguire seguendo lo schema a filet ed eseguendo ad ogni giro gli stessi aumenti del quarto giro agli angoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare bordure a filet

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet