Come realizzare una copertina all'uncinetto

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Una copertina all'uncinetto, è un capo molto semplice da realizzare; per eseguire questo tipo di lavorazione è necessario avere delle buone basi di cucito. La copertina può essere realizzata sia in filo che in lana e può essere impiegata sia per una culla che come scialle; in questa guida sarà spiegato come realizzare una copertina all'uncinetto.

29

Occorrente

  • Kg. 4 di cotone N.8
  • uncinetto N.5
39

Realizzazione della parte iniziale della copertina

Per realizzare la copertina, è necessario partire la lavorazione dal quadrato: avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 18 maglie alte. Al secondo giro lavorare una maglia alta, una catenella, un punto nocciolina, una catenella, una maglia alta, 2 catenelle e ripetere per 6 volte. Al terzo giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, una catenella e un punto nocciolina nell'arco della catenella vicino. Lavorare una catenella, un punto nocciolina nell'arco della catenella seguente e realizzare una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta. Fare 2 catenelle e ripetere per 6 volte. Al quarto giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, fare una catenella, un punto nocciolina nel primo arco di una catenella e fare una catenella, un punto nocciolina nel secondo arco di una catenella. Realizzare una catenella, un punto nocciolina nel terzo arco di una catenella e lavorare una catenella, una maglia alta sopra la maglia alta.

49

Realizzazione della parte laterale della copertina

Proseguire la lavorazione laterale della copertina, eseguendo 2 catenelle e ripetere per 6 volte. Al quinto giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, fare una catenella e un punto nocciolina in ciascuno dei 4 archi della catenella, separandoli con una catenella. Realizzare una catenella, una maglia alta sopra la maglia alta e fare una maglia alta nell'arco delle 2 catenelle; ripetere per 6 volte. Al sesto giro lavorare una maglia alta sopra la prima maglia alta, fare 2 maglie alte nel primo arco della catenella e realizzare un punto nocciolina nel secondo arco. Fare una catenella, un punto nocciolina nel terzo arco e realizzare una catenella e un punto nocciolina nel quarto arco. Lavorare una catenella e 2 maglie alte nel quinto arco; fare 2 maglie alte sopra le 2 maglie alte e ripetere per 6 volte.

Continua la lettura
59

Realizzazione della parte centrale della copertina

Per realizzare la parte centrale della copertina, al settimo giro lavorare 3 maglie alte sopra le 3 maglie alte, fare 2 maglie alte nel primo arco di una catenella e realizzare una catenella, un punto nocciolina nel secondo arco. Lavorare una catenella, un punto nocciolina nel terzo arco e realizzare una catenella e 2 maglie alte nel quarto arco; lavorare 4 maglie alte sopra le 4 maglie alte e ripetere per 6 volte. All'ottavo giro lavorare 5 maglie alte sopra le 5 maglie alte, fare 2 maglie alte nel primo arco di una catenella e realizzare una catenella e un punto nocciolina nel secondo arco; fare una catenella e 2 maglie alte nel terzo arco, lavorare 6 maglie alte sopra le 6 maglie alte e ripetere per 6 volte. Al nono giro lavorare con alcune maglie mezze basse, raggiungendo il primo punto nocciolina e lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte sopra il punto nocciolina. Realizzare una catenella, una maglia alta nell'arco vicino e lavorare una catenella e 13 maglie alte sopra le 15 maglie alte.

69

Realizzazione della parte finale della copertina

Realizzare una catenella e ripetere per 6 volte; al decimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle. Lavorare una catenella, una maglia alta nel primo arco di una catenella e fare una catenella una maglia alta nel secondo arco. Realizzare una catenella e 11 maglie alte sopra le 11 maglie alte, lavorare una catenella, una maglia alta nel terzo arco e una catenella e una maglia alta nel quarto arco. Realizzare una catenella e ripetere per 7 volte. All'undicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle. Realizzare una catenella, una maglia alta in ciascuno dei successivi 3 archi di una catenella, separandole con una catenella; lavorare una catenella, 9 maglie sopra le 11 maglie alte, una catenella e una maglia alta in ciascuno dei seguenti 3 archi di una catenella, separandoli con una catenella.

79

Rifiniture della copertina

Per rifinire la copertina, lavorare una catenella e ripetere per 6 volte. Al dodicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle; lavorare una catenella e una maglia alta in ciascuno dei 4 successivi archi di una catenella, separandoli con una catenella. Realizzare una catenella e 6 maglie alte sopra le 9 maglie alte. Fare una catenella, una maglia alta in ciascuno dei successivi 4 archi di una catenella, separandoli con una catenella; fare una catenella e ripetere per 7 volte. Al tredicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle, fare una catenella e una maglia alta in ciascuno dei successivi 5 archi di una catenella, separandole con una catenella. Realizzare una catenella, fare 5 maglie alte sopra le 7 maglie alte e lavorare una catenella e una maglia alta in ciascuno dei seguenti 5 archi di una catenella, separandoli con una catenella. Realizzare una catenella e ripetere per 6 volte.

89

Realizzazione della frangia della copertina

Preparare 137 quadrati, disporli in 13 file e cucirli tra loro. Intorno ai 3 lati della coperta, eseguire il seguente pizzo: al primo giro lavorare a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 4 catenelle, saltare 3 maglie di base e realizzare una maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta nella stessa maglia di base e 4 catenelle. Saltare 3 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle, fare 3 maglie basse separate da un pippiolino nell'arco delle 2 catenelle e 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle. Ripetere per tutto il giro .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati