Come realizzare una copertina bianca a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una copertina bianca a filet è indicata sia per una carrozzina, che per un lettino da bambino. Questo tipo di copertina può essere realizzata in diversi metodi. I colori possono essere scelti secondo i propri gusti e la lana è facilmente reperibile nelle mercerie. In questa guida saranno illustrati due metodi su come realizzare una copertina bianca a filet.

27

Occorrente

  • Gr.800 di lana bianca a 3 capi
  • Uncinetto N. 3,5 per lana
37

Realizzazione della parte iniziale della copertina

La copertina deve essere lavorata sempre dal lato del diritto; avviare 66 catenelle e al primo giro lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nella stessa maglia di base; saltare una maglia di base e ripetere per 83 volte. Al secondo giro lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella ed una maglia alta nella prima maglia di base saltata nel giro precedente; ripetere da punto a punto per 83 volte.

47

Realizzazione della parte centrale della copertina

Per realizzare l parte centrale della copertina, al terzo giro lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nell'arco di una catenella del primo giro; ripetere per 83 volte. Al quarto giro lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nell'arco di una catenella del secondo giro. Ripetere per 83 volte. Al quinto giro lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nell'arco della catenella del terzo giro; ripetere per 83 volte.

Continua la lettura
57

Realizzazione della parte finale della copertina

Proseguire la lavorazione della copertina sempre come il quinto giro. Dopo 114 centimetri di lavorazione staccare il filo. Per rifinire la copertina, lavorare tutto intorno un bordo a maglia bassa. Negli angoli aumentare alcune maglie e in ultimo eseguire un giro a punto gambero.

67

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare una copertina bianca a filet, è possibile eseguire 60 quadrati e lavorarli in maniera diversa: avvolgere 22 catenelle e lavorare a maglia bassa per 26 giri. Lavorare un altro quadrato avvolgendo 6 catenelle e chiudendole ad anello. Al primo giro a lavorare 12 maglie basse, al secondo giro lavorare 3 maglie basse, 2 catenelle e ripetere da punto a punto per 4 volte.

77

Cuciture e rifiniture

Al terzo giro lavorare 3 maglie basse sopra le 3 maglie basse, fare una maglia bassa, 2 catenelle e una maglia bassa nell'arco delle 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quarto giro lavorare una maglia bassa sopra ciascuna maglia bassa, fare una maglia bassa, 2 catenelle e una maglia bassa nell'arco delle 2 catenelle. Ripetere per 4 volte. Dal quinto al tredicesimo giro lavorare come il quarto giro. Eseguire in totale 60 quadrati misti ed unirli in 10 file di 6 quadrati ciascuno, cucendoli tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una presina rossa con stella bianca a filet

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una presina rossa con stella bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare bordure a filet