Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le copertine a uncinetto sono utilissime quando si hanno dei bambini piccoli. Inoltre sono anche molto carine, e scaldano abbastanza, perfette per le sere primaverili. Oppure sono molto utili anche da mettere dentro la culla, per tenere al caldo il nostro bimbo. A tal proposito in questa guida, parlerò proprio di come fare per realizzare una copertina bianca all'uncinetto. Per scrivere la guida ho preso spunto da un video che ho trovato in rete, che posterò a fine guida. Così potrete vederlo e avere un'idea più chiara per la realizzazione della copertina. Per scoprire quindi come farla, non vi resterà che continuare a leggere e avere l'occorrente giusto per la realizzazione.  

28

Occorrente

  • Uncinetto da 4 e mezzo, lana gatta super soft bianca, le matasse le scegliete voi in base alla grandezza
38

Scegliete le dimensioni e il punto con cui realizzare la vostra copertina

La prima cosa da fare è scegliere il punto con il quale si vuole creare la copertina. In questo caso il punto della guida è il punto a treccia, un punto abbastanza semplice e veloce. Dopo aver preso tutto l'occorrente che vi servirà potete iniziare la lavorazione della copertina bianca. Scegliete bene le misure in base alla grandezza della culla e dell'uso che ne farete. Ricordatevi che ci sono tanti punti per realizzare questa copertina, e che potrete scegliere quello che preferite. Io ho deciso di spiegarvi questo che è abbastanza semplice, e sta benissimo per una copertina bianca.

48

Iniziate con i primi punti alti

Utilizzo per spiegare bene, le misure ridotte di un campione, più è grande la copertina più ovviamente dovrete allargare e allungare le trecce. Per iniziare la copertina, partiremo da due trecce separate da quattro punti alti. Bisognerà fare dunque 20 catenelle più una che servirà per girare il lavoro. Quindi in tutto saranno 21 catenelle. Adesso dovrete fare i punti alti, quindi partendo dalla seconda catenella e realizzate 20 punti alti. Fate ora un'altra catenella per girare il lavoro e realizzate 4 punti alti di base.

Continua la lettura
58

Continuate con punti alti e altissimi

I prossimi 4 punti alti, bisognerà lavorarli con i punti altissimi incrociati, che non sono altro che la lavorazione sulla terza, poi sulla quarta maglia e poi tornando indietro sul retro sulla prima maglia e poi sulla seconda, in modo appunto da risultare intrecciato. Il punto altissimo si realizza come il punto alto però si passa il filo due volte sull'uncinetto. Poi lo puntate sulla terza maglia di base, e poi passerete i quattro anellini sulla maglia. Poi si continua con la quarta e poi si ritorna indietro dalla prima e alla seconda. E così via per tutta la copertina. Ricordatevi sempre la regola 3, 4, 1, 2.

68

Mettete in evidenza la x appena fatta

Dopo aver eseguito per bene il terzo passo, dovrete creare un'altra catenella per girare il lavoro e fare degli altri punti, che non serviranno più di tanto a aumentare il lavoro, ma più che altro a mettere in evidenza la trama del lavoro appena svolto. Quindi iniziate facendo i quattro primi punti alti. Adesso dovrete lavorare sulla x, dovrete fare altri quattro punti alti. Fate il primo punto alto, ma fatelo intorno al punto altissimo. E poi fate gli altri sempre seguendo questa tecnica. Mentre lavorate, dovrete lasciare i punti alti, dietro ai punti altissimi. Andate avanti così per tutta la lunghezza e ampiezza della copertina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio avere dimestichezza con l'uncinetto prima di iniziare un lavoro così ampio, o comunque per imparare il punto è meglio provare su un campione ridotto come ho fatto io per spiegare i punti.
  • Guardate attentamente il video vi aiuterà tantissimo nella realizzazione, inoltre è veramente spiegato alla perfezione e a fine video c'è pure uno schema per capire meglio.
  • Una volta finita la copertina dovrete occuparvi di creare il bordo e potete scegliere quello che preferite, magari una realizzazione più semplice e delicata o qualcosa di più elaborato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come realizzare una copertina a filet