Come realizzare una copertina con margherite

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siamo ben felici di proporre a tutti i nostri lettori e lettrici, che amano eseguire i lavoretti fai da te, una guida, molto pratica, attraverso cui poter imparare come realizzare, con le proprie mani, una copertina per i propri figli o anche nipoti, con delle bellissime margherite.
Proveremo a creare una copertina, con l?utilizzo dell?uncinetto e della lana, di diversi colori. Sarà un modo molto bello, per mettere alla prova, la propria manualità, voglia di fare e creatività.

29

Occorrente

  • lana color giallo, verde e bianca
  • ago e filo
  • uncinetto n. 3
  • forbici
39

Acquisto del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare, per dar vita a questa copertina, è quella di procurarci tutto il materiale necessario. Rechiamoci presso una merceria ed acquistiamo la lana, che dovrà essere di tre diversi colori, giallo per il polline delle margherite, bianco per i petali e verde, per le foglie o contorno. Acquistiamo anche un buon uncinetto n. 3, adatto a lavorare la lana.

49

Creazione del centro della margherita

Una volta preso tutto l?occorrente, diamo il via al lavoretto fai da te. Per prima cosa prendiamo il filato di colore giallo e realizziamo una catenella di 8 maglie. Questa catenella dovrà essere chiusa a cerchio con una maglia bassa. Creiamo all?interno del cerchietto, che abbiamo ottenuto, tre maglie altissime e due catenelle. Il tutto dovrà esser ripetuto per ben 8 volte. La prima maglia alta, dovrà essere sostituita con 4 catenelle. Subito dopo, ne creiamo altre due. Quando andiamo a creare l?ultima catenella, occorre cercare di agganciarla alla prima catenella che abbiamo fatto. Per passare all?altro colore e cioè al bianco, dobbiamo chiudere l?ultimo punto, proprio con questo nuovo colore di filato.

Continua la lettura
59

Formazione dei petali

Per dar vita ai petali della margherita dobbiamo cercare di realizzare, all?interno del primo archetto, composto da due maglie, una sorta di nocciolina, o anche petalo. Per farlo, dobbiamo creare, all?interno del primo archetto, circa 7 maglie altissime. La prima maglia alta, sarà sostituita da una catenella di quattro maglie. Allunghiamo l?ultima maglia e cerchiamo di catturare l?ultima maglia, facendola passare nella prima. Creiamo altre quattro catenelle e poi 7 maglie alte, nell?archetto successivo al primo. Dovremo procedere in questo modo per tutti e 8 gli archetti.

69

Realizzazione del contorno

Per creare il contorno alle nostre margherite, dobbiamo prendere il filato di color verde e agganciarci ad una delle asole. Da qui iniziamo a creare 4 maglie altissime. La prima sarà sostituita come sempre, da una catenella. In ogni archetto dovremo creare 4 maglie alte. Intercaliamo 4 maglie alte e due catenelle, fino alla fine del giro, che termineremo con due catenelle, agganciate all?ultimo giro. In questo modo potremo creare una sorta di quadrato, che andrà a contenere la margherita stessa.

79

Composizione della copertina

Eseguiamo tutto questo lavoro, per almeno 100 volte, in modo da ottenere circa 100 quadrati. Questi quadrati dovranno essere uniti tra di loro con l?aiuto di ago e filo verde, in maniera tale da ottenere la nostra bellissima ed originale, copertina con le margherite. Una volta finito il lavoretto fai da te, dobbiamo lavare la copertina e porla sulla culla del nostro piccolo bambino! Buon divertimento a tutti!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare con le proprie mani una copertina con le margherite, è molto bello ed utile per mettere in pratica la propria voglia di fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato