Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una copertina con pupazzi a filet, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per una culla, per via dei suoi colori molto vivaci. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la copertina anche con la lana ai ferri. Ecco dunque come realizzare una copertina con pupazzetti a filet.

27

Occorrente

  • Gr. 400 lana bianca a 4 capi
  • Gr. 300 lana verde
  • un po' di lana arancio
  • Uncinetto N.4
  • Ferri N. 3,5
37

Realizzazione della parte iniziale della copertina

Per prima cosa, con la lana bianca avvolgere 70 centimetri di maglia e lavorare a punto fantasia per 60 centimetri, quindi intrecciare tutte le maglie insieme per l'esecuzione del pupazzetto; con la lana verde avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare 12 maglie basse e proseguire sempre a maglia bassa aumentando alcune maglie ad ogni giro, fino ad ottenere un tondo di circa 13 centimetri di diametro. A questo punto realizzare 4 maglie basse e 2 maglie nella stessa maglia di base, ripetendo per tutto il giro; abbiamo così seguito la testa del pupazzo. Per l'esecuzione del corpo lavorare nel seguente modo: avvolgere 50 catenelle con l'uncinetto e la lana verde; al primo giro lavorare 50 maglie basse e proseguire a maglia bassa diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro, fino al rimanere con 22 maglie. Ripetere questa lavorazione per 3 volte, facendo i 3 corpi dei pupazzi.

47

Realizzazione dei pupazzetti

Proseguire la lavorazione come segue: al primo giro aumentare 12 maglie sopra una base di 12 catenelle, fare 22 maglie basse sopra il primo pupazzo aumentando 24 maglie basse e realizzare 22 maglie basse sopra il secondo pupazzo, aumentando 24 maglie basse. Realizzare 22 maglie basse sopra il terzo pupazzo aumentando 12 maglie basse. Fare 10 giri a maglia bassa formando le braccia e la parte superiore del corpo dei pupazzi; al termine della lavorazione, staccare il filo e al centro di ogni pupazzo eseguire 10 maglie basse per formare il collo. Per l'esecuzione delle gambe lavorare come segue: al primo giro riprendere la lavorazione in fondo al corpo e saltare 16 maglie, realizzare 8 maglie basse e dal secondo al settimo giro lavorare 8 maglie basse sopra le 8 maglie basse del giro precedente. All'ottavo giro lavorare 8 maglie basse e 6 catenelle. Al nono giro lavorare 6 maglie basse sopra le 6 catenelle e realizzare 8 maglie basse sopra le 8 maglie basse. Dal decimo al quindicesimo giro lavorare 14 maglie basse, staccare il filo e saltare 2 maglie del corpo e ripetere questa lavorazione per formare la seconda gamba.

Continua la lettura
57

Realizzazione della parte finale della copertina

Con l'ago da lana e la lana bianca ricamare la tasca dei pupazzetti. Con la lana arancio ricamare il fiore e cucire i 3 pupazzetti sopra la copertina; con lana bianca e l'uncinetto fare un pizzo intorno alla copertina nel modo seguente: al primo giro lavorare una maglia bassa, una catenella e ripetere per tutto il giro. Al secondo giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 3 catenelle, una maglia alta, 2 catenelle e una maglia alta nel quarto archetto. Realizzare 3 catenelle e saltare 2 archetti; ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare una maglia bassa sopra la maglia bassa, fare 3 catenelle, una maglia alta sopra la prima maglia alta e realizzare una maglia alta nell'arco delle 2 catenelle. Fare una maglia alta sopra la seconda maglia alta e 3 catenelle; ripetere per tutto il giro.

67

Rifiniture della copertina

Per rifinire la copertina al quarto giro lavorare una maglia bassa sopra la maglia bassa, fare 3 catenelle, una maglia bassa sopra la prima maglia alta e lavorare un arco formato da una catenella, un pippiolino e una catenella. Realizzare una maglia alta sopra la seconda maglia alta e fare un arco come il precedente. Infine realizzare una maglia alta sopra la terza maglia alta e 3 catenelle; ripetere per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come rifinire un lavoro a filet

Cucito

Come fare un bavaglino lavorato a filet

Cucito

Come realizzare una copertina trapuntata

Cucito

Come fare la rete filet all'uncinetto

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla