Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una copertina con pupazzi a filet, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per una culla, per via dei suoi colori molto vivaci. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la copertina anche con la lana ai ferri. Ecco dunque come realizzare una copertina con pupazzetti a filet.

27

Occorrente

  • Gr. 400 lana bianca a 4 capi
  • Gr. 300 lana verde
  • un po' di lana arancio
  • Uncinetto N.4
  • Ferri N. 3,5
37

Realizzazione della parte iniziale della copertina

Per prima cosa, con la lana bianca avvolgere 70 centimetri di maglia e lavorare a punto fantasia per 60 centimetri, quindi intrecciare tutte le maglie insieme per l'esecuzione del pupazzetto; con la lana verde avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare 12 maglie basse e proseguire sempre a maglia bassa aumentando alcune maglie ad ogni giro, fino ad ottenere un tondo di circa 13 centimetri di diametro. A questo punto realizzare 4 maglie basse e 2 maglie nella stessa maglia di base, ripetendo per tutto il giro; abbiamo così seguito la testa del pupazzo. Per l'esecuzione del corpo lavorare nel seguente modo: avvolgere 50 catenelle con l'uncinetto e la lana verde; al primo giro lavorare 50 maglie basse e proseguire a maglia bassa diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro, fino al rimanere con 22 maglie. Ripetere questa lavorazione per 3 volte, facendo i 3 corpi dei pupazzi.

47

Realizzazione dei pupazzetti

Proseguire la lavorazione come segue: al primo giro aumentare 12 maglie sopra una base di 12 catenelle, fare 22 maglie basse sopra il primo pupazzo aumentando 24 maglie basse e realizzare 22 maglie basse sopra il secondo pupazzo, aumentando 24 maglie basse. Realizzare 22 maglie basse sopra il terzo pupazzo aumentando 12 maglie basse. Fare 10 giri a maglia bassa formando le braccia e la parte superiore del corpo dei pupazzi; al termine della lavorazione, staccare il filo e al centro di ogni pupazzo eseguire 10 maglie basse per formare il collo. Per l'esecuzione delle gambe lavorare come segue: al primo giro riprendere la lavorazione in fondo al corpo e saltare 16 maglie, realizzare 8 maglie basse e dal secondo al settimo giro lavorare 8 maglie basse sopra le 8 maglie basse del giro precedente. All'ottavo giro lavorare 8 maglie basse e 6 catenelle. Al nono giro lavorare 6 maglie basse sopra le 6 catenelle e realizzare 8 maglie basse sopra le 8 maglie basse. Dal decimo al quindicesimo giro lavorare 14 maglie basse, staccare il filo e saltare 2 maglie del corpo e ripetere questa lavorazione per formare la seconda gamba.

Continua la lettura
57

Realizzazione della parte finale della copertina

Con l'ago da lana e la lana bianca ricamare la tasca dei pupazzetti. Con la lana arancio ricamare il fiore e cucire i 3 pupazzetti sopra la copertina; con lana bianca e l'uncinetto fare un pizzo intorno alla copertina nel modo seguente: al primo giro lavorare una maglia bassa, una catenella e ripetere per tutto il giro. Al secondo giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 3 catenelle, una maglia alta, 2 catenelle e una maglia alta nel quarto archetto. Realizzare 3 catenelle e saltare 2 archetti; ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare una maglia bassa sopra la maglia bassa, fare 3 catenelle, una maglia alta sopra la prima maglia alta e realizzare una maglia alta nell'arco delle 2 catenelle. Fare una maglia alta sopra la seconda maglia alta e 3 catenelle; ripetere per tutto il giro.

67

Rifiniture della copertina

Per rifinire la copertina al quarto giro lavorare una maglia bassa sopra la maglia bassa, fare 3 catenelle, una maglia bassa sopra la prima maglia alta e lavorare un arco formato da una catenella, un pippiolino e una catenella. Realizzare una maglia alta sopra la seconda maglia alta e fare un arco come il precedente. Infine realizzare una maglia alta sopra la terza maglia alta e 3 catenelle; ripetere per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare bordure a filet

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet