Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Realizzare una copertina patchwork per neonato richiede particolare attenzione ed un pizzico di manualità. In questo tutorial, vi illustreremo come procedere. Prima di dedicarvi alla progettazione della copertina, dovete selezionare con attenzione il tipo di stoffa da usare. Radunate i ritagli che possedete in casa e cercate di abbinarli con gusto. Optate per nuance delicate e gradevoli, così da non appesantire eccessivamente la resa finale del lavoro. Vi consigliamo anche di aggiungere qualche piccolo inserto in seta o raso. Otterrete un risultato davvero splendido!

26
Occorrente
  • Ritagli di stoffa delle fantasie desiderate
  • Stoffa di cotone a tinta unita (per la fodera)
  • Imbottitura in fibra naturale
  • Schema per patchwork
  • Cartoncino per la sagoma
  • Forbici da sarta
  • Ago e spilli
  • Filo per imbastitura
  • Filo per cucire
  • Macchina da cucire
  • Nastro di raso in tinta (per la rifinitura)
36

Progettazione della copertina

Prima di inoltrarvi nel lavoro, dovete progettare accuratamente lo schema della copertina patchwork. Potete consultare delle riviste di taglio e cucito, oppure ricercare idee su internet. Scegliete le sagome che maggiormente si confanno ai vostri gusti. Quindi, riportatene i bordi su un cartoncino, che userete per modello. Non dimenticate di considerare un centimetro di margine su ogni lato, per le cuciture.
Le dimensioni ideali di una copertina da neonato si aggirano intorno agli 80x60cm. Naturalmente, potete modificare le misure a seconda delle vostre esigenze. Eseguite l?operazione di progettazione con molta cura. Un errore in questa fase potrebbe pregiudicare irrimediabilmente il risultato finale della copertina patchwork.

46

Cucitura dei ritagli

Prendete i lembi di stoffa e ritagliateli, a seconda delle dimensioni prestabilite. Lavorando sul rovescio, assemblate i vari quadrati patchwork. Disponeteli l'uno accanto all'altro, cercando di equilibrare le diverse tinte e fantasie. Imbastite i ritagli, fino ad ottenere una copertina delle dimensioni desiderate. Quindi, provvedete a rifinire il tutto con la macchina da cucire. Per un lavoro ottimale, utilizzate solo pezzi di tela priva di imperfezioni.

Continua la lettura
56

Imbottitura e rifiniture

Sulla scelta dell?imbottitura per la copertina da neonato, evitate materiale sintetico. Vi consigliamo di optare per fibre naturali, come lana o cotone. In alternativa, potete usare anche soia o bambù. Prendete la stoffa di cotone a tinta unita e ritagliatela per formare la fodera dell?imbottitura. Assemblatela su tre lati e riempitela in modo regolare. Per assicurare l?imbottitura, eseguite delle cuciture incrociate su tutta l?area della copertina.
Unite la fodera al patchwork, fermandola con gli spilli. Quindi, orlate a macchina i bordi della copertina, utilizzando piccoli punti. Per un lavoro ottimale, vi consigliamo di rifinire la copertina da neonato con del nastro di raso in tinta.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di lavare la copertina patchwork con un sapone delicato. In questo modo, non rischierete di rovinare l’imbottitura.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come realizzare una copertina trapuntata

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato