Come realizzare una copertina per neonati

1/7 – Introduzione

Quando una nuova creatura viene al mondo, i regali che gli si possono fare sono davvero tantissimi; tra questi, uno dei più gettonati è sicuramente la copertina. Ovviamente, presso i negozi per l’infanzia è possibile trovarne di svariate fantasie, modelli, colori e dimensioni a prezzi relativamente accessibili, ma crearne una con le proprie mani è una soddisfazione unica nonché un regalo originale. Si tratta, tutto sommato, di un lavoro abbastanza semplice per coloro che hanno una certa manualità con l’arte del cucito. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come realizzare una bellissima copertina per neonati.

2/7 Occorrente

  • Ferri per la lana
  • Gomitoli di lana
  • Imbottitura
  • Ago e filo

3/7

Se desideriamo farne una soltanto di cotone e abbiamo un minimo di dimestichezza con il punto croce, possiamo procedere procurandoci un rettangolo di tela Aida di 80×90 cm. Una volta scelta la grandezza della copertina, andiamo ad imbastirne i margini in modo tale da lavorare soltanto sulla superficie utile. Oltre a dei gomitoli colorati per il ricamo, dobbiamo procurarci anche 3 metri circa di merletto; mentre se intendiamo realizzare una copertina un po’ più pesante, allora delle matassine di lana sono più adatte per questo tipo di elaborazione.

4/7

Utilizzando la lana, possiamo realizzare questa copertina con il punto alto. Prendiamo il gomitolo e facciamo il primo nodo ed almeno 110 punti, lavorandolo fino al termine con un risultato fantastico, ovvero una copertina morbida e vaporosa. Infine, se non preferiamo cimentarci con la lavorazione a maglia, possiamo anche optare per un’altra soluzione: il progetto prevede una copertina semplice, tutta di cotone e con un’imbottitura in poliestere. Per realizzarla, abbiamo bisogno di stoffa colorata e dell’imbottitura. Con la stoffa, ritagliamo dei rettangoli di 75×90 cm e, dopo averli accuratamente stirati, inseriamo l’imbottitura, dopodiché appoggiamo il secondo rettangolo e blocchiamo il tutto con degli spilli da sarto.

5/7

A questo punto, con l’ago ed il filo, realizziamo l’imbastitura e successivamente rifiniamo la copertina con un punto a macchina, che ci consentirà di ottenerla secondo il progetto prefissato. Per arricchirla, specie se si tratta di un tessuto a tinta unica, possiamo ottimizzare il lavoro con l’applicazione di disegni di stoffa già rifiniti ed acquistabili in una merceria, oppure corredarla di fiorellini, pupazzetti o animaletti e altro ancora, ricavati da una piccola e semplice lavorazione ad uncinetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Date libero sfogo alla vostra creatività.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata