Come realizzare una copertina per un'agenda

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il nuovo anno è alle porte e tra i doni di Natale più gettonati ci sono come di consueto le agende, da sempre ai primi posti nella classifica dei regali più utili. Se volete rendere unico un oggetto normalmente anonimo, personalizzatelo creando in poche mosse una copertina, perfetta anche per proteggere gli angoli di carta dell'agenda dall'usura. Realizzare la cover è semplice, veloce e soprattutto economico: bastano pochi materiali, quasi sempre già disponibili a casa, quindi non spenderete praticamente nulla.

28

Occorrente

  • Stoffa
  • Spilli
  • Filo per cuciture
  • Nastro o passamaneria (per il segnalibro) - facoltativo
  • Metro
  • Filo
38

Scegliere la fantasia giusta

Cominciate procurandovi l'occorrente per la fodera: rovistate tra vecchie stoffe, vestiti inutilizzati o fuori moda e scampoli di tessuto conservati. Scegliete la trama, la fantasia o il disegno che preferite, ma evitate tinte monocromatiche, poco vivaci e non adatte per una copertina allegra e particolare. Aprite quindi la rubrica, poggiatela sul pezzo di drappo scelto e controllate che le dimensioni del panno selezionato siano abbastanza grandi da ricoprire le facciate esterne.

48

Prendere le misure della copertina

Prendete quindi il metro da sartoria e misurate la larghezza della copertina, considerando anche il dorso. Segnate su un foglio i centimetri rilevati e aggiungete, per ciascun lato, tre centimetri. Ad esempio, su una misura di 13 centimetri, bisognerà calcolare 19 centimetri totali. Misurate anche la l'altezza dell'agenda e, anche in questo caso, includete due centimetri in più nel computo d'insieme. Se avete un'altezza pari a 9 centimetri, dovrete considerare quindi 11 centimetri.

Continua la lettura
58

Tagliare la striscia di stoffa

Tagliate la striscia di stoffa, tenendo conto delle misure che avete appuntato. Seguendo l'esempio di prima, basterà ricavare un rettangolo di altezza pari a 11 centimetri e larghezza uguale a 19 centimetri. Ripiegate quindi il bordino dei due lati più lunghi del rettangolo verso l'interno di 1 centimetro e fermate la stoffa con degli spilli. Controllate con il metro che l'altezza, una volta effettuata la piega, corrisponda esattamente a quella dell'agenda.

68

Cucire i margini

Cucite i margini, scegliendo un filo che si intoni ai colori del tessuto. Potete eseguire il lavoro sia a mano che a macchina, dipende dal tipo di cucitura che intendete ottenere. Se volete rendere la copertina più raffinata, usate un filo metallico, color oro oppure argento: in questo modo riuscirete a far risaltare la cucitura, conferendole al tempo stesso una funzione decorativa. Se volete inserire anche un segnalibro, fatelo prima di chiudere il bordo.

78

Calcolare la misura delle alette

Calcolate quindi la misura delle alette, appuntate le pieghe con degli spilli e provate a inserire l'agenda. Chiudete quindi i due lati corti di ciascuna tasca (ricordate di lasciare aperto il lato lungo o non potrete infilare la copertina). Stavolta è preferibile usare la macchina da cucire, in quanto la cucitura deve essere effettuata più a margine possibile e, dato che gli strati di tessuto da unire sono multipli, è necessaria una chiusura più resistente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungendo una piccola striscia di stoffa sul frontale della copertina, potete creare anche un utile spazio per inserire la penna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno in 3d

Altri Hobby

Come decorare la copertina di un quaderno

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Altri Hobby

Come realizzare un taccuino

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Altri Hobby

Come realizzare uno Scout Book

Altri Hobby

Come realizzare un libro sensoriale

Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato