Come realizzare una copertina per un album con il legno

Tramite: O2O 03/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli album di fotografie sono l'oggetto perfetto per custodire i nostri ricordi nel tempo. Sul mercato esistono diversi tipi di album ad ogni prezzo, taglia, colore, occasione. Solitamente gli album contengono qualcosa di strettamente personale, quindi perché non cimentarsi nella realizzazione di un album proprio con le nostri mani? Una volta ultimato deciderete se regalarlo oppure costudirlo per voi e per esibirlo davanti ai vostri conoscenti. Di seguito descriverò come realizzare una copertina in legno.

25

Comprate un album fotografico

Per prima cosa è necessario che voi acquistiate un album in cartoleria. Esistono album molto semplici, con copertine a tinta unita o a fantasia. Per realizzare questo tipo di copertina sono da preferire quelli più semplici: sarai tu ad impreziosirlo con ciò che più ti piace. In seguito, comprate dei listelli di legno per decorare la copertina. Listelli ed album sono l'occorrente iniziale per dare vita alla decorazione.

35

Decorate i bordi dell'album

Con il legno ora dovrete creare dei bordi per ricoprire il perimetro della copertina, quindi armatevi di righello e prendete le misure. Una volta prese le misure ritagliate i listelli. Con la colla vinilica attaccate i listelli di legno tagliati sopra il cartoncino. Se il cartoncino è colorato a tinta unita, potreste dipingere i listelli di legno con le tempere dello stesso colore, se la copertina ha una fantasia potrete riprendere il colore dominante. Sulle lunghezze dei listelli disegnate con un pennello dei cerchi e delle spirali con la tempera nera. Sugli angoli potrete applicare a vostro piacere borchie, brillantini, piume, fiorellini di plastica, usando o la colla vinilica o la colla a caldo.

Continua la lettura
45

Decorare il centro dell'album

Una volta che avete ultimato il contorno della copertina, passerete alla decorazione del centro. Anche qui tutto varia in base alle vostre preferenze, ma queste di seguito sono delle idee. Il centro può essere decorato con semplici disegni realizzati a mano da voi con la matita, un pennarello, colorati o non. Altrimenti potreste applicare una fotografia significativa: potrebbe essere un bel regalo per una persona a voi cara. Ancora, il centro della copertina può essere decorato con un fiore essiccato, dei brillantini, una scritta e anche il vostro nome. Come avrete notato, le possibilità sono molte e non richiedono una particolare abilità per il fai-da-te, semplicemente tanta fantasia. Non vi resta che sperimentare con le vostre stesse mani per realizzare una copertina degna di questo nome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Bricolage

Come fare un album fotografico con tessuti

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino

Bricolage

Come decorare un album fotografico

Bricolage

Come creare un album con il bricolage