Come Realizzare Una Copertina Rosa Con Ricamo Al Centro

Tramite: O2O 30/11/2014
Difficoltà: media
18

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti magari utilizzando la tecnica del ricamo. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una copertina rosa con ricamo al centro. Le copertine sono molto utili, soprattutto se è appena arrivato un nuovo bambino nelle nostre vite. Queste possono essere acquistate già pronte, oppure possiamo realizzarle noi semplicemente ricamandole.

28

Occorrente

  • 140 cm di tessuto fantasia rosa chiaro alto 110 cm
  • 60 cm di tessuto rosa scuro alto 110 cm
  • imbattitura quanto basta
  • 37x47 cm di tela Aida bianca 55 fori
  • ago da ricamo con punta arrotondata milward n.22
  • cotone mulinè anchor
  • 2 fili per il punto croce e un filo per il punto scritto
  • ferro da stiro
38

Per prima cosa, dovremo iniziare a ricamare il motivo partendo dal centro della tela Aida e dal centro dello schema. A questo punto, dal tessuto fantasia, dovremo tagliare diciassette quadrati di dieci centimetri e mezzo, comprensivo di un centimetro e mezzo per cuciture, e passiamo ad eseguire lo stesso lavoro per il tessuto rosa scuro.

48

A questo punto una volta eseguita questa operazione, uniamo i quadrati alternandoli in quattro strisce orizzontali di sei quadrati per la parte superiore ed inferiore della coperta e due strisce di cinque quadrati per i lati del ricamo. Teniamo presente che il ricamo dovrà misurare trentasei per quarantacinque centimetri finito. Ora uniamo le due strisce di cinque quadrati ai lati, in verticale, del ricamo.

Continua la lettura
58

Giunti a questo punto, dal tessuto rosa tagliamo quattro strisce di sette centimetri per comporre la cornice della copertina ed unisci il tutto. Ora per la ruche, tagliamo dal tessuto fantasia rosa chiaro cinque o sei strisce alte dieci centimetri, in base a quanto vogliamo arricciare la ruche. Adesso uniamole tutte e stiriamole da piegate in due, ottenendo in questo modo un nastro doppio alto cinque centimetri, quindi arricciamolo con una infiletta.

68

Adesso, per quanto riguarda il retro, dovremo tagliare sessanta per novantacinque centimetri di tessuto, quindi disponiamo il retro e il davanti diritto contro diritto, inseriamo la ruche verso l'interno ed imbastiamo insieme le tre parti. Una volta eseguita questa operazione, cuciamo tutto intorno, lasciando un'apertura per poter rivoltare il lavoro. Adesso stiriamo ed inseriamo l'imbottitura, quindi fissiamo e trapuntiamo a piacere.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare una copertina rosa con ricamo al centro. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto catenella

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una rosa con il silk ribbon

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati