Come realizzare una copertina trapuntata

Di: G. F.
Tramite: O2O 13/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un modo per divertirsi e passare in maniera produttiva il proprio tempo, può essere la realizzazione di colorate copertine trapuntate. Infatti usando la fantasia e la propria creatività si possono realizzare di diversi colori, stoffe e di svariate misure. Una trapunta da usare nella culla, per un lettino o passeggino, potrebbe essere il modo più dolce per avvolgere un neonato. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi, come realizzare una copertina trapuntata in maniera semplice ed efficace con le proprie mani. Prima di cominciare è bene prestare molta attenzione alle fasi di cucitura con la macchina, poiché si potrebbe incorrere in qualche malaugurato incidente alle proprie dita.

27

Occorrente

  • Stoffa colorata
  • Filo colorato
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Ovatta
  • Pizzo san gallo
  • Ferro da stiro
37

Preparazione

La prima cosa da fare è scegliere un luogo della nostra casa dove possiamo lavorare in serenità e in comodità, la seconda invece è assicurarsi di avere a portata di mano tutto l'occorrente. Procuriamoci dunque un paio di forbici, un taglierino rotativo, un tappeto da taglio (da stendere sul piano di lavoro), un righello, alcuni spilli da cucito, spagnolette colorate, spille da balia, stoffa e l'ovatta che servirà per l'imbottitura della nostra copertina.

47

Cucitura della stoffa

Per quanto riguarda la cucitura di una trapunta simmetrica, è importante iniziare con pezzi quadrati. Questi si possono tagliare con forbici ben affilate. Il tessuto di supporto sarà più grande in modo ottenere abbastanza stoffa da consentire il riempimento della coperta con l'ovatta. Esso è di materiale soffice e aggiunge calore alla trapunta. Memorizzate il margine di cucitura del lato nel tessuto.
Predisponiamo tutti i piccoli pezzi, che abbiamo appena tagliato, sul modello desiderato. Cuciamo sulla parte anteriore del tessuto ogni singolo pezzo, iniziando da un?estremità con due quadrati. Quindi cuciamo a macchina a punto dritto la cucitura interna. Rigiriamo il fronte coperta dalla parte posteriore e con il ferro da stiro non molto caldo passiamo per tutta la parte posteriore. Prima di passare al passo successivo è bene appiattire le cuciture interne in direzioni opposte.

Continua la lettura
57

Ultimazione

Tagliamo la parte superiore della stoffa finita con l'imbottitura. Successivamente tagliamo il supporto con una misura che sia di due o tre centimetri più grande della parte anteriore della nostra trapunta. Iniziamo a cucire dal centro della stoffa verso l'esterno prestando la massima attenzione. Ora mettiamo i nastri di sangallo attorno ai lati e continuiamo a cucire. Stiriamo anche i lati della coperta appena decorati e prestando molta attenzione ai bordi. In maniera facile e sicura possiamo, dunque, realizzare, attraverso l'ausilio di questa guida, diverse altre copertine trapuntate tutte diverse. È consigliabile lavare e successivamente stirare la stoffa che andremo ad utilizzare per la realizzazione della coperta, questo ci aiuterà durante il lavoro e anche dopo, infatti lavare la coperta dopo averla realizzata può creare danni al tessuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle dita usando la macchina da cucire
  • Si consiglia di lavare e successivamente stirare la stoffa prima di utilizzarla per la realizzazione della coperta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come fare una copertina in piquet

Cucito

Come ricamare una copertina di lana