Come realizzare una copertura ad angolo per i tubi di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una coperture ad angolo per i tubi in rame. Questi tubi, spesso vengono utilizzati per portare del gas come il metano nelle nostre case. Se non desideriamo che questi siano visibili e anche per proteggerli, bisogna creare una copertura.

27

Occorrente

  • seghetto da traforo
  • correntino da 25 mm a sezione quadrata
  • Assicelle da 75x25 mm
  • trapano
  • matita
  • colla e viti
  • cacciavite
  • tasselli
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra protezione. Per prima cosa, prepariamo un'assicella da settantacinque per venticinque millimetri lunga dal pavimento al soffitto, disegniamogli sopra il profilo del battiscopa e ritagliamolo con un seghetto da traforo. A questo punto, prendiamo un correntino da venticinque millimetri di sezione quadrata e pratichiamo dei fori passanti per le viti, poi incolliamolo e avvitiamolo a filo con il bordo posteriore dell'assicella.

47

Una volta eseguita questa operazione, aggiungiamo corti pezzi di listello da venticinque millimetri sull'assicella, che avviteremo vicino al bordo anteriore lasciando lo spazio sufficiente allo spessore del pannello che andremo ad inserire. Ora segniamo sulla parete la posizione di un altro correntino a sezione quadrata da venticinque millimetri, quindi pratichiamo i fori per le viti da inserire nei tasselli murati in posizione corrispondente.

Continua la lettura
57

A questo punto, tenendo in posizione l'assicella principale, passiamo a segnare i punti di fissaggio per le viti, pratichiamo i fori sulla parete, inseriamo i tasselli, quindi montiamo anche questo elemento. Una volta fatto il rivestimento, dovremo tagliarlo a misura, quindi eseguiamo i fori per le viti, poi montiamolo al suo posto. Questo deve andare a filo con il bordo esterno dell'assicella di sostegno e avere l'intaglio per il battiscopa adiacente.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare una coperture ad angolo per i tubi in rame. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui le operazioni con precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come realizzare un espositore con i tubi in pvc

Bricolage

Come realizzare dei portacandela di rame a forma di stella

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame

Bricolage

Come Tagliare E Battere Il Rame Per Realizzare Un Piatto