Come realizzare una copia in gesso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se desiderate realizzare una copia di un vostro lavoro in gesso ma non sapete come fare, o magari non siete voi a desiderarne un'altra, ma un vostro amico che l'ha vista proprio da voi, seguite questa guida e vi sarà spiegato proprio come procedere. Sarà un'operazione piuttosto veloce, che si svolgerà in pochi semplici passi. Procuratevi tutto l'occorrente e mettetevi all'opera.

26

Occorrente

  • Gesso
  • Olio di vasellina
  • Pennello
  • Acqua
  • Recipiente
36

La prima cosa di cui avete bisogno è una cornice che non farà uscire il materiale dai bordi. Quindi, prendete del cartone rigido, misurate lo stampo originale che state copiando e tagliate con le forbici ben affilate. Dovrà avere un'altezza considerevole per contenere il gesso in maniera efficace. Ora prendete un pennello, non troppo vecchio (per non rischiare che perda setole strada facendo), e passate dell'olio di vasellina sullo stampo in originale. Curate quest'operazione con molta attenzione, non tralasciate nessun punto. Successivamente mettete in una bacinella un po' di gesso e di acqua di rubinetto tiepida e lasciate che il primo si idrati.

46

Quindi mescolate con l'aiuto di un bastone di legno per ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Iniziate con poca quantità e aggiungete in maniera graduale secondo le necessità. Se volete mischiare con le mani, per far sciogliete eventuali grumi che potrebbero formarsi, indossate preventivamente dei guanti usa e getta. Adesso passate il miscuglio sull'intera copia originale, facendo in modo che aderisca perfettamente e aspettate che si asciughi per bene; ci vorranno almeno due giorni. Non abbiate fretta: da questo dipende la buona riuscita del vostro lavoro. Passato il tempo necessario, sformate con delicatezza.

Continua la lettura
56

Non dovrebbe essere per niente difficile, poiché avete passato l'olio che agevola il vostro ultimo passaggio. Una volta che avrete terminato anche questo processo potete posizionare la copia sul tavolo e procedere alla colorazione secondo i vostri gusti. Se volete realizzare direttamente un oggetto di un unico colore, potete aggiungere dei colori acrilici al composto, prima di fare il calco. Come potete vedere non dovete spendere molto, l'unico materiale che può costarvi qualcosina in più è il gesso, che comunque non è così caro. Il resto potete trovarlo anche in casa o reperirlo facilmente a basso prezzo. In ogni caso, avete ora qualcosa che farà felici voi o chi vi ha chiesto di fare una copia di quello che in giro non avreste potuto acquistare. Godetevela e realizzatene tante altre!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta: da questo dipende la buona riuscita del vostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Di Fiori In Gesso

Bricolage

Come realizzare degli stampi in gesso

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso

Bricolage

Come realizzare una maschera di gesso

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso