Come realizzare una cornice a mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mosaico è una tecnica piuttosto antica e di grande effetto. Al giorno d'oggi viene sfruttata per creare delle decorazioni nel vetro. È un'arte molto creativa ed originale e può essere facilmente usata anche per realizzare opere di abbellimento per l'ambiente domestico o per fare qualche piccolo regalo fai da te. Un'idea interessante, che comprenda l'uso di questa tecnica, è quella di creare una cornice per foto decorata a mosaico, che consentirà di dare libero sfogo alla fantasia utilizzando i colori e gli abbinamenti preferiti. Vediamo, in questa guida, come realizzare una deliziosa cornice a mosaico.

26

Occorrente

  • Cornice semplice in legno o in cartone
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Tessere per mosaico in diversi materiali
36

Realizzate la base per il mosaico

Come prima cosa create la base per il mosaico: sarà sufficiente utilizzare una semplice cornice grezza in legno, con la superficie piatta, su cui verrà realizzata la vostra opera. In alternativa, per risparmiare, è possibile realizzare la cornice in casa utilizzando del cartone spesso, ritagliandolo e incollandolo preferibilmente con una colla a caldo o vinilica. Occorreranno, per completare questo procedimento, due fogli di cartone della stessa misura, grandi abbastanza da contenere la foto prescelta; al centro di uno dei fogli occorre ricavare un rettangolo, leggermente più piccolo della foto. A questo punto applicate la colla lungo i tre lati della cornice ed anche sull'altro foglio di cartone, tenendo premuto per un po': così facendo la foto si infilerà dal lato in cui non sarà stata applicata la colla.

46

Scegliete il materiale del mosaico

Una volta preparata la cornice di base è arrivato il momento di decorarla a mosaico. Le tessere per comporre la creazione potranno avere diverse forme e colori: potranno essere quadrate, rettangolari, irregolari o miste, in modo da donare un maggior effetto artistico. I materiali che possono essere utilizzati sono molteplici: vetro, pasta vitrea, smalti, porcellana e pietra. Le tessere sono facilmente reperibili in negozi per hobbistica o per le belle arti; in alternativa, esistono molti siti Internet in cui è possibile scegliere e comprare online tutti i materiali occorrenti per realizzare la creazione.

Continua la lettura
56

Appiccicate le tessere

Preparate successivamente un composto di colla vinilica e acqua, che andrà steso in maniera abbastanza abbondante su piccole porzioni di cornice, dove poi verranno applicate con molta cura le tessere, avendo l'accortezza di non stendere la colla su tutta la superficie ma di procedere passo passo per evitare che la colla si secchi prima di terminare il lavoro. Sarà in questo modo possibile creare dei mosaici con disegni geometrici o figurativi o semplicemente creare delle belle composizioni colorate monocromatiche o sfumate, composte da materiali diversi e con tessere di dimensioni e forme differenti. Il risultato sarà davvero fantastico ed originale. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le tessere sono facilmente reperibili in negozi per hobbistica o per le belle arti; in alternativa, esistono molti siti Internet in cui è possibile scegliere e comprare online tutti i materiali occorrenti per realizzare la creazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline

Altri Hobby

Come fare un mosaico con i gusci d'uovo

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come organizzare il proprio laboratorio per la realizzazione di un mosaico

Altri Hobby

Come rimuovere un mosaico

Altri Hobby

Come fare una cornice di biglie

Altri Hobby

Come creare una cornice in fimo