Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

1/5 – Introduzione

Se il vostro desiderio è quello di realizzare delle cornici diverse ed originali, all’interno delle quali poter porre le proprie foto, allora siete capitate sicuramente nel posto giusto. Infatti, in questa guida, vedremo come realizzare una cornice dorata con effetto invecchiato. Come prima cosa, occorre sapere che è strettamente necessario controllare il grado di asciugatura, picchiettando le nocche sulla superficie. Infatti, a questo punto, la bozzima dovrebbe risultare collosa, non bagnata. Ma entriamo subito nel dettaglio, per vedere cosa fare e come muoversi per realizzare questa cornice.

2/5 Occorrente

  • guanti bianchi
  • lamina di tombacco

3/5

La prima importante raccomandazione da fare è quella di non utilizzare il dito, durante la realizzazione del progetto. Infatti, il pericolo è quello di poter lasciare l’impronta sulla superficie, che potrebbe poi trasparire dalla lamina sottile. Dunque, sarà altamente auspicabile munirsi di guanti bianchi, in modo da poter poi applicare accuratamente la lamina di tombacco alla cornice. Con l’accortezza di utilizzare un foglio alla volta. A questo punto, si potrà procedere con il posizionare la lamina sulla cornice, per poi premerla molto leggermente

4/5

Dopo questa operazione, si consiglia vivamente di tenere le finestre chiuse per evitare che un soffio di vento la faccia sollevare. Dunque, non appena la lamina verrà a contatto con lo strato di bozzima, vi rimarrà subito attaccata e non potrà più essere rimossa. Quindi è indispensabile eseguire questa operazione con calma e attenzione, in modo da evitare spiacevoli conseguenze. Inoltre, per premere la lamina sulla superficie ed eliminare increspature, sarà anche necessario usare un panno morbido.

5/5

Dopo aver eseguito queste semplici procedure, si potrà tranquillamente applicare il tombacco, sovrapponendo leggermente gli strati in modo da ottenere una copertura omogenea. Dunque, non appena la cornice sarà completata, la si dovrà far asciugare per almeno 24 ore. Infine, nel momento in cui la cornice sarà asciutta, si dovrà procedere con il passare un panno morbido per eliminare anche eventuali lamine che possono essere staccate. La nostra cornice è finalmente completa, pronta per l’utilizzo. Ovviamente, attraverso questa semplice procedura, sarà possibile realizzare anche ulteriori oggetti, in modo da poter ottenere questo originale effetto invecchiato. Un ottimo regalo per natale o per altre festività, accompagnato da una foto importante.

Riproduzione riservata