Come realizzare una cornice con il decoupage

Tramite: O2O 23/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche se la tecnica del decoupage non è più "l'hobby del momento" come lo era qualche anno fa, rimane la procedura più adatta e più semplice da utilizzare per creare una cornice originale partendo da una semplice di legno grezzo. In questa semplice guida vi spiegherò come realizzare la cornice che potrete poi adoperare per incorniciare una bella foto, oppure per fare un regalo ad un'amica.

26

Occorrente

  • cornice legno grezzo
  • forbici con punta sottile
  • vinavil
  • pennelli
  • flatting lucido e trasparente
  • colori acrilici
  • carta vetrata a grana sottilissima
  • carta da decoupage o vecchie riviste
  • spugna
  • gancetto di metallo
36

Il legno grezzo è la superficie più adatta per la tecnica del decoupage, infatti la porosità del legno non trattato permette di assorbire benissimo i colori e la colla, offrendo una maggiore aderenza. La prima cosa da fare è quella di levigare la superficie con un pezzetto di carta vetrata a grana sottile. Dopo aver eliminato la polvere creata dalla levigatura precedente, potete procedere con la colorazione. Per farlo usate dei colori acrilici, dell'acqua che servirà per diluire un po' il colore e un pennello a setole piatte.
Se volete creare un aspetto anticato, utilizzate il color oro e date poi dei piccoli ritocchi con il nero con l'aiuto di una spugnetta. Non preoccupatevi di essere precisi, in quanto l'imperfezione aiuta a dare un aspetto più decorativo e originale. Lasciate asciugare il tutto e nel frattempo andate a ritagliare da delle vecchie riviste oppure dalla carta per decoupage, se l'avete acquistata, le immagini che volete applicare. Per ritagliare bene i contorni, fatelo con forbici dalla punta sottile.

46

Quando la vostra cornice si sarà asciugata (per velocizzare i tempi potete impiegare il phon, il caldo della stufa o di un calorifero), potrete attaccare le immagini ritagliate. Ammorbidite i vostri ritagli con una spugna umida, stendete poi un velo di colla dietro l'immagine e posizionatela facendola aderire perfettamente. Eliminate eventuali bolle che potrebbero formarsi tamponando delicatamente l'immagine con la spugnetta umida.
Quando avrete incollato e posizionato tutti i ritagli, passate la colla sopra l'immagine e l'intera superficie colorata, andrete a creare così una patina protettiva e darete uniformità al tutto. La colla asciuga in circa 3-4 ore e, una volta asciutta, sarà completamente trasparente.

Continua la lettura
56

A questo punto con un altro pennello, verniciate tutta la superficie con il flatting lucido trasparente. Ci vorranno almeno 5-6 ore per un'asciugatura completa, a quel punto potrete posizionare la fotografia e il vetro al loro posto. Per ultima cosa potrete aggiungere un gancetto di metallo per appendere la vostra creazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

Bricolage