Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con la tecnologia moderna e l’uso ormai quasi esclusivo delle fotocamere (soprattutto quelle dei telefonini), ci siamo abituati a raccogliere e conservare le nostre fotografie in formato digitale e, in qualche modo, stiamo perdendo la consuetudine di utilizzare le tradizionali cornici e gli album fotografici.
“Incorniciare” un’immagine, che raffigura e rappresenta un momento speciale, ed esporla nella propria casa, tuttavia, è molto importante, rappresenta, infatti, un modo per ricordare delle emozioni vissute ma anche per personalizzare ed abbellire spazi e ambienti della propria vita.
In commercio si trovano cornici di forme, colori e stili di ogni tipo, in questa guida, però, vi proponiamo di sperimentarvi nella realizzazione di una cornice “fai da te”. Ogni lavoro fatto con le proprie mani, infatti, ha sempre un valore aggiunto, specie se poi dobbiamo donarlo a qualcuno che riteniamo speciale. Inoltre, per la nostra “creazione”, utilizzeremo del semplicissimo materiale di recupero: i tappi di sughero, il che la rende ancora più preziosa!
Scopriamo allora insieme come realizzare una cornice con i tappi di sughero…

26

Occorrente

  • Una fotografia che si desidera incorniciare
  • Colla vinilica
  • Cartoncino colorato
  • Forbici
  • Cartone
  • Pistola per la colla a caldo
  • Tappi di sughero
  • Cutter o taglierino
36

Raccogliamo i materiali

Innanzi tutto pensiamo ai tappi di sughero che ci necessitano per la realizzazione della cornice, ne servono molti, quindi devono essere messi da parte per tempo. Potrebbero comunque volerci delle settimane per raccogliere tutti quelli necessari, quindi ci si deve pensare con un certo anticipo.
Il secondo step consiste nella scelta della foto da incorniciare, perché in base alla sua grandezza si dovranno decidere le dimensioni della cornice. Una volta scelta la foto, si prende un cartoncino colorato e, centralmente, si fissa l'immagine, usando la colla vinilica o del biadesivo.

46

Realizziamo la base per la cornice

A questo punto ci si procura un foglio di cartone più robusto di quello usato precedentemente e si prendono le giuste misure in base alla fotografia, il secondo cartoncino deve eccedere rispetto alla foto di almeno dieci centimetri. Una volta ritagliato un rettangolo, al suo interno se ne deve ritagliare un secondo, appena un centimetro più largo della foto. In questo modo si otterrà la cornice, che deve essere applicata con la colla vinilica sopra al cartoncino con la fotografia.

Continua la lettura
56

Applichiamo i tappi di sughero

Per concludere, applichiamo i tappi di sughero alla cornice di cartone realizzata.
Ogni tappo deve essere tagliato a metà con l'aiuto di un coltellino o di un cutter, il sughero è piuttosto malleabile, quindi l'operazione non dovrebbe risultare troppo complessa.
In seguito, usando la colla a caldo, fare aderire ogni tappo, dalla parte longitudinale ritagliata, sulla cornice di cartoncino, fino a riempirla tutta. Si deve fare attenzione a lasciare il giusto spazio tra un tappo e l'altro, facendo qualche prova prima di procedere all'incollaggio definitivo.
La cornice è pronta…è possibile anche decorare i tappi con strass, puntine da disegno, o colorarli con le tempere per rendere la cornice più vivace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero