Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

1/7 – Introduzione

Spesso abbiamo delle fotografie che ci piacciono particolarmente e vogliamo incorniciarle, però purtroppo non abbiamo a disposizione una cornice. Realizzare una cornice con una scatola di cartone può essere però anche un modo per rendere ancora più speciale la foto che ci andremo a porre nel suo interno. Una cornice creata con le nostre mani ci permette di rendere unica e speciale la cornice ed in questa guida ti darò alcuni suggerimenti su come creare una cornice usando semplicemente una scatola.

2/7 Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Colla vinilica o a caldo
  • Forbici o taglierino
  • Colori a tempera e pennello

3/7

Il primo passo da compiere è quello di prendere le misure della foto che desideriamo incorniciare e riportarle sul cartone con una matita, per facilitare il compito possiamo poggiare la foto sul cartone e disegnarne i bordi. Disegnare poi un secondo rettangolo attorno al primo, aggiungendo almeno 5 centimetri per lato dal rettangolo disegnato in precedenza. Cinque centimetri sono una misura teorica, se l’idea è quella di creare una decorazione che richiede più spazio, possiamo tranquillamente disegnare il secondo rettangolo più grande. Ritagliare i bordi del rettangolo grande e dal rettangolo più piccolo ricaviamo la finestra che fungerà da spazio per la nostra foto.

4/7

Su un secondo pezzo di cartone disegniamo un rettangolo delle stesse dimensioni del precedente (quello più grande) e ritagliamolo. Questo sarà il retro della nostra cornice. Ora al centro esatto incolliamo la nostra foto con della colla vinilica o della colla a caldo facendo attenzione a non esagerare con la dose per non impregnare il cartone e teniamolo da parte.

5/7

Ora possiamo procedere a colorare la cornice utilizzando delle tempere ed una volta finito lasciamo asciugare per il tempo necessario. Con il cartone ancora a disposizione possiamo creare delle decorazioni come dei cuori, delle nuvole, delle farfalle. Tutto ciò che renderà perfetta la nostra cornice andrà bene. Eventualmente, possiamo anche decorare la cornice con delle conchiglie o delle pietre facendo attenzione a non incollare degli oggetti troppo pesanti altrimenti la cornice di cartone non ce la farà a mantenersi in piedi.

6/7

Infine dedichiamoci all’assemblaggio: con della colla vinilica uniamo il retro della cornice con la parte frontale e lasciamo asciugare prima di posizionarla nel posto che desideriamo. L’ultima cosa da dire è che realizzare una cornice con del cartone può essere un buon modo per riciclare materiale da gettare via, quindi appositamente non ho indicato di inserire del vetro protettivo. Ma se proprio lo desiderate, vi consiglio di acquistare del plexiglass che è meno costoso del vetro e di applicarlo tra la parte anteriore e quella posteriore della cornice prima di assemblare le due parti! Buon lavoro!

7/7 Consigli

  • Copri sempre il piano da lavoro per evitare di rovinarlo!
Riproduzione riservata