Come realizzare una cornice di argilla da un unico pezzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se amate il bricolage e vi piace abbellire la vostra casa con oggetti originali e creati con le vostre mani, vi piacerà sicuramente l'idea di poter realizzare una cornice decisamente diversa da molte altre: nella presente guida vi spiegheremo come crearla con l'argilla, ricavandola da un unico pezzo. Non preoccupatevi: non si tratta di un'impresa difficile, inoltre, oltre al materiale necessario, dovete solo utilizzare pochi attrezzi sicuramente reperibili in ogni casa. Aggiungendo alla lavorazione un pizzico di pazienza e creatività, otterrete davvero uno splendido risultato. Seguite dunque i prossimi passi e scoprirete ciò che dovrete fare.

25

Innanzitutto, recandovi in un Centro per il bricolage, acquistate due listelli spessi 50 millimetri, una confezione di argilla modellabile e una cornice da decorare in compensato o balsa, scegliendola della dimensione preferita; munitevi anche di un barattolino di vernice trasparente all'acqua, di colla a caldo, di un tubetto di colore acrilico e un pennello. Comprate poi un paio di applicazioni decorative (in merceria o in caroleria) e un rotolino di passamaneria alto circa un centimetro.

35

Iniziate a stendere un velo di vernice trasparente sulla superficie della cornice per irrobustirla e renderla impermeabile, poi lasciatela essiccare. Appoggiate i listelli di legno su una tavoletta di plastica o su un piano di lavoro assolutamente liscio e usando il mattarello, iniziate a stendere la pasta precedentemente ammorbidita impastandola grossolanamente con le mani.

Continua la lettura
45

Prendete la cornice precedentemente verniciata e asciutta e cospargetene la facciata superiore con la colla a caldo, quindi adagiatevi sopra il foglio di argilla e premetelo bene con il mattarello. Con un cutter affilatissimo ritagliate i contorni della pasta seguendo la sagoma sottostante e togliete le eccedenze. Con la spatolina uniformate bene eventuali piccole parti irregolari nei bordi agendo con delicatezza. Lasciate seccare lievemente l'argilla, poi copritela con un foglio di carta (non usate il nylon!) e pggiatevi sopra un leggero libro. Attenzione: quest'ultimo non deve assolutamente essere troppo pesante per non deformare la copertura di argilla.

55

Trascorso il tempo necessario, togliete libro e carta e pitturate la sagoma di pasta ormai essiccata (comprese le perline) con l'acrilico, quindi fatelo seccare e passate una seconda mano. Fate passare almeno 12 ore e poi stendete un velo di vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come Realizzare La Tipica Testa Di Toro Con L'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Argilla

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Oggetti Di Argilla Più Grandi Se Il Modello è Piccolo

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla