Come realizzare una cornice di canna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alcune volte ci capita di non avere un'idea ben precisa circa il regalo da fare per i nostri amici o parenti. Magari girare per negozi non ci aiuta a trovare qualcosa di originale. Allora valutiamo l'eventualità di realizzare un presente con le nostre mani.
A tal proposito, potremmo provare a creare da soli degli oggetti, magari utilizzando delle canne. In questa breve guida, in particolare, vedremo come realizzare una cornice di canna vegetale. Se amate la fotografia, vi consiglio di regalare un vostro scatto o un disegno con tanto di cornice. Questo tipo di lavoro non richiede particolari competenze e il risultato sarà sicuramente di grande effetto.

27

Occorrente

  • Canne mature
  • Seghetto per legno
  • Colla per legno
  • Carta vetrata
37

La prima cosa da fare per realizzare una cornice di canna sarà procurarsi tutto il materiale necessario. Recandoci in un qualunque negozio di bricolage, riusciremo a trovare tutto quelle che ci serve aprezzi convenienti.
Ora occupiamoci del nostro progetto. Dalle canne che abbiamo acquistato andiamo a ricavare otto listelli con l'aiuto di un coltellino. Con un foglio di carta vetrata a carta fine lisciamo ciascun listello. Così facendo, elimineremo le curvature che li caratterizzano. Ovviamente, maggiore sarà il diametro delle canne e minore sarà la curvatura dei listelli.

47

A questo punto dobbiamo tagliare i listelli con un seghetto per legno. Regoliamoci in base alla lunghezza del disegno o della foto da incorniciare, così creeremo una cornice dalle misure adeguate a contenere il nostro lavoro.
Sempre aiutandoci con il seghetto, tagliamo le estremità dei listelli diagonalmente e con molta precisione. Ora avviamo la possibilità di assemblare i primi quattro listelli. Per farlo, serviamoci della colla per legno. In commercio ne troviamo di diversi tipi ed è molto facile da usare. Questo tipo di adesivo richiede un'asciugatura preliminare, altrimenti le parti da assemblare per la cornice di canna non si attaccheranno.

Continua la lettura
57

Ora recuperiamo i quattro listelli rimanenti per creare la nostra cornice di canna e tagliamoli secondo una lunghezza lievemente inferiore rispetto a quella dei precedenti quattro. Assembliamoli con la colla e lasciamo asciugare per bene. Successivamente dovremo incollarli sui listelli più lunghi. In questo modo avremo ottenuto una cornice a rilievo, che potremo poi lucidare con qualche spruzzata di vernice trasparente spray, oppure stendendo una mano di coppale con un pennello.
Dopo aver fatto asciugare anche la finitura lucida, inseriamo il disegno o la fotografia all'interno della cornice. Infine prepariamo un pacchetto carino da consegnare al nostro destinatario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lucidare la cornice, si può utilizzare un pi' di vernice trasparente per legno.
  • Ricordiamoci di tagliare i listelli per la cornice seguendo le misure del disegno o della foto da inserire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una penna di canna

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe di canna

Bricolage

Come realizzare un bicchiere di canna

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata