Come realizzare una cornice di corteccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La corteccia è la parte più secca di un albero e per questo motivo viene utilizzata prevalentemente per avviare un focolaio o per la pacciamatura di un giardino. Esistono, tuttavia, diversi modi con cui è possibile impiegare questo materiale: uno di questi consiste nella creazione di oggetti d'arredo come le cornici, le quali sono presenti in numero consistente in qualsiasi abitazione. La creazione e l'utilizzo di oggetti in corteccia è anche un modo per introdurre materiali naturali in casa piuttosto che quelli artificiali. Realizzare una cornice di corteccia è davvero molto semplice: basta seguire passo passo le indicazioni riportate nella seguente guida. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • vecchia cornice
  • corteccia d'albero
  • colla tipo forte
  • pigne e fiori secchi
  • vernice spray
36

In quest'epoca di strategie per la tutela dell'ambiente, è opportuno ricordare che per procurarsi la preziosa corteccia non è necessario "scorticare" un albero: basta raccogliere da terra quella ormai secca che si è staccata dal tronco in modo naturale. Se nelle vicinanze di casa non ci sono alberi dai quali poter reperire la corteccia, potrete acquistare dei pezzi di legno come quelli venduti per la realizzazione dei presepe.

46

Prendete la vecchia cornice, smontatela e lavorate sulla parte anteriore: rivestitela con un abbondante strato di colla e adagiatevi sopra i pezzetti di corteccia disponendoli in modo da creare il "disegno" che più vi piace, fino a nascondere totalmente la cornice sottostante. Tenete premuto con forza in modo che il legno aderisca perfettamente alla base preesistente. Procedete rivestendo un lato per volta, partite dal bordo esterno e procedete verso l'interno. Terminata questa operazione, lasciate asciugare la cornice per 2-3 ore.

Continua la lettura
56

Volendo, potrete rifinire ulteriormente il vostro lavoro. Nella parte bassa della cornice o in uno degli angoli, potrete aggiungere delle piccole pigne o, per dare un po' di colore, dei fiori secchi. Applicate dietro questi ultimi una o due gocce di colla, adagiateli sulla corteccia ed esercitate una leggera adesione in modo che i due aderiscano perfettamente. Lasciate riposare ancora per 10 minuti circa.

66

A questo punto, riassemblate nuovamente tutta la cornice inserendo la foto da voi scelta maneggiandola con molta cautela per non rischiare di danneggiare il rivestimento. Per conferire una maggiore resistenza al vostro lavoro, prima di riassemblare i vari elementi potrete spruzzare sullo strato di corteccia una nuvola di vernice trasparente spray, opaca o lucida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire una cornice con la corteccia

Bricolage

Come Realizzare Delle Palle Natalizie Di Corda, Foglia E Corteccia

Bricolage

Come realizzare una candela nella corteccia

Bricolage

Come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro