Come realizzare una cornice di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei un amante del bricolage, ed hai a disposizione alcuni attrezzi per il taglio del legno, puoi cimentarti nella realizzazione di diversi oggetti decorativi per la tua casa come ad esempio una cornice. Il lavoro non è difficile, ma si tratta soltanto di praticare dei tagli specifici per ottenerla perfettamente squadrata. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli utili su come realizzare una cornice di legno.

25

Occorrente

  • Listelli di legno modanati
  • Lamina di stagno
  • Morsetti
  • Pennello
35

Per iniziare prendi uno dei listelli di legno con delle modanature e mettici sopra una lamina di stagno, che ritaglierai della stessa grandezza. Esegui poi la stessa operazione con tutti gli altri listelli della cornice, e inizia a dare allo stagno la forma delle suddette modanature. Ricorda che le lamine di stagno presenti in commercio sono di spessori diversi, ed inoltre all'atto della scelta è importante sapere che maggiore è lo spessore e più difficoltosa diventa la sagomatura. Per far aderire perfettamente lo stagno al listello di legno, fissalo con un pezzo di nastro adesivo in modo che non si muova e quindi con la possibilità di lavorare accuratamente.

45

Ritaglia adesso con le forbici le parti di stagno che fuoriescono dai bordi, facendo in modo che il taglio sia il più preciso possibile. Stacca il nastro adesivo e con un pennello applica la colla nella parte posteriore dello stagno, coprendo bene tutta la superficie. Dopo aver incollato la lamina ai listelli, passa lo sfumino, in modo da ottenere una adesione perfetta ed un rilievo molto netto. Una volta preparate le quattro modanature, fissa i listelli applicando la colla lungo gli angoli, evitando di darne troppa e rimuovendo le parti in eccesso. Quando si sarà asciugata si applica con un batuffolo di cotone, su tutta la superficie, la patina per metalli. Terminata anche questa fase, e con la superficie ben asciutta, applica una pasta lucidante per metalli insistendo in particolare sulle parti a rilievo.

Continua la lettura
55

Volendo le lamine possono essere applicate solo ai quattro angoli, oppure su due lati senza coprire interamente la cornice, ciò significa quindi che puoi adattare il procedimento in base alle tue esigenze o preferenze, oltre che con tanta fantasia. Nel caso decida di optare per questa soluzione le parti di legno puoi trattarle poi con dell'olio, applicandolo con un batuffolo di cotone o un pennello, mentre in caso di restauro, ti basta passare un semplice sverniciatore, e poi eseguire il procedimento appena descritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

Bricolage

Come Decorare Una Cornice Di Legno Con Effetto Malachite

Bricolage

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come fare una cornice di legno e decorarla con le conchiglie

Bricolage

Come risanare una cornice in legno

Bricolage

Porta foto in cornice di legno

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno