Come realizzare una cornice di legno e bottoni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo l'hobby del bricolage ed in particolare del legno, possiamo sbizzarrirci a realizzare delle particolari decorazioni per la casa come ad esempio una cornice proprio di legno, ma con l'aggiunta di bottoni colorati. In merito a ciò, nei passi successivi, vediamo come procedere per ottenere questo originale manufatto.

25

Occorrente

  • Colla per legno
  • Lastra di vetro
  • Pezzo di tavola di legno sottile
  • 3 pezzi piccoli di legno sottile
  • Cacciavite
  • Viti
  • Gancio per appendere la cornice
  • Pennello
  • Foto
  • Vernice
35

La prima operazione da fare e di, procurarci tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarci presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra bellissima ed originale cornice. Per crearla bisogno di quattro listelli di legno specifici per cornice, quindi una calettatura laterale. La misura dipende dall'altezza e dalla larghezza della foto che abbiamo intenzione di incorniciare. Come prima cosa tagliamo il legno in modo da poter fissare i listelli tra loro con il tipico taglio a 90 gradi e per fare ciò, usiamo due squadrette in modo da ottenere delle perfette giunzioni. Fatto ciò usiamo della cola vinilica e un elastico spesso, in modo da tenere i listelli ben ancorati, giusto il tempo che la colla si essicchi del tutto.

45

A questo punto posizioniamo il vetro sul retro della cornice, poi appoggiamo la foto ed infine ritagliamo un cartoncino Bristol che sovrapponiamo a quest'ultima, fissandolo con della carta gommata su tutti i 4 lati, dopodichè aggiungiamo il gancetto in ottone fissandolo con due piccoli chiodini. La cornice di legno adesso è completa e quindi non ci resta che decorala con i bottoni colorati, come abbiamo accennato in fase introduttiva. Aiutandoci quindi con un pennello stendiamo su tutta la superficie la vernice che abbiamo scelto e lasciamo asciugare per un paio d'ore. Passiamo ora ad incollare i bottoni. Stendiamo la colla su tutta la superficie della cornice e posizioniamo i bottoni a nostro piacimento.

Continua la lettura
55

Possiamo scegliere i colori in base a quelli della foto che andremo ad inserire o all'ambiente in cui andrà posizionato il quadro. Lasciamo poi asciugare ed ecco che la nostra particolare ed economica cornice di legno e bottoni, è finalmente pronta per essere appesa alla parete o per regalarla ad amici e parenti. Infine vale la pena sottolineare che i bottoni li possiamo applicare della stessa dimensione su tutta la cornice, oppure optare per un ordine crescente, partendo quindi dal centro con quelli piccoli, fino raggiungere l'estremità applicando in questo caso quelli grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare I Rinforzi In Uno Scaffale

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Bricolage

Come creare un subbuteo

Bricolage

Porta foto in cornice di legno

Bricolage

Come fare uno scaffale per giocattoli con il cartone

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass