Come realizzare una cornice di rami d'ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno di olivo si può lavorare molto bene e permette di realizzare numerosissimi oggetti pregiati. Ciò che stupisce e ruba l'occhio è senza dubbio la bellezza conferitagli dal suo colore giallastro con venature nere. Gli artigiani che utilizzano tecniche tradizionali riescono a realizzare meravigliosi oggetti intagliati per la casa: taglieri, oliere, saliere, ciotole, portatovaglioli. Data poi la natura del suo fusto nodoso e curvato, è anche molto utilizzato nella tornitura di piccoli oggetti: come ciondoli, pettini, pendenti. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una cornice di rami d'ulivo.

26

Occorrente

  • Rametti d'ulivo, coltellino, colla per legno, chiodini, compensato.
36

Per prima cosa procuratevi almeno 8 rametti d'ulivo che abbiano grossomodo una lunghezza simile. Le dimensioni degli stessi dipenderanno dalle misure del disegno o del dipinto da incorniciare. Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo le dimensioni di un foglio A4. I rametti dovranno quindi andare ad incorniciare un rettangolo delle dimensioni sopra citate. Dopo aver tagliato i rametti delle dimensioni desiderate con un seghetto, dovrete sbucciarli, servendovi di un coltellino. State attenti a non tagliarvi e usate degli appositi guanti in lattice per proteggervi.

46

Una volta spellati, potete realizzare un incavo all'estremità di ogni rametto. Questa operazione vi servirà per incastrare i vari pezzi. Mettete della colla per legno in ogni incavo, lasciate asciugare qualche minuto e incollate i 4 bastoncini d'ulivo, in modo da formare il primo riquadro. Per il secondo riquadro procedete nella medesima maniera ma ricordatevi di non realizzare l'incavo, in quanto i rametti dovranno essere tagliati in obliquo.

Continua la lettura
56

Incollate questa seconda cornice sulla precedente utilizzando della colla per legno. Aspettate che il tutto si asciughi. Successivamente collocate un vetro delle dimensioni della cornice di ulivo sotto quest'ultima. Ponete poi il disegno che più vi piace sotto il vetro e, infine, completate con un foglio di compensato delle dimensioni della cornice. Per bloccare il compensato alla cornice infilate dei chiodini all'interno dei rametti esterni di ulivo. Collocate un gancetto in alto dietro la cornice e appendete il vostro quadro. Tutto molto semplice e decisamente alla portata di tutti. Avrete così realizzato una cornice di rami d'ulivo pronta per essere regalata o adattissima per abbellire la vostra casa. Un elemento di arredamento nuovo ed originale, davvero ciò che ci voleva per arricchire l'aspetto della vostra abitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arricchire la cornice potete inserire anche dei piccoli nodini di nastro di raso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una deliziosa decorazione natalizia con rami secchi di nocciolo contorto

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Bricolage

Come Costruire Una Fionda con il ramo di ulivo

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna