Come realizzare una cornice dipinta a mano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al momento dell'acquisto, le cornici in legno sono molto belle, ma con il passare del tempo diventano datate e logore. Laddove un tempo completavano lo schema di colori del vostro soggiorno, ora invece si rivelano essere l'unica nota dolente. Invece di gettarle via, investite un po' del vostro tempo e riverniciatele, affinché continuino a soddisfare i vostri gusti. Dipingere tutte le cornici della stessa stanza con colori simili contribuirà a rendere più interessante il vostro arredamento. Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare una cornice dipinta a mano.

26

Occorrente

  • Detersivo per i piatti
  • Carta vetrata grana 60
  • Carta vetrata grana 120
  • Panno tack
  • Vasellina
  • Spray primer
  • Vernice smaltata spray
36

Per realizzare una cornice dipinta a mano, smontate il telaio e rimuovete il vetro e la placca posteriore. Pulitelo, utilizzando un sapone delicato e dell'acqua. Lasciate che la cornice asciughi completamente, prima di procedere. Mettete una piccola goccia di vasellina sulle parti che non è possibile rimuovere, ma che non desiderate dipingere. Scartavetrate leggermente la superficie della cornice su tutti i lati, prima con una carta vetrata grana 60 e poi con una carta vetrata grana 120, abbastanza da raschiare delicatamente tutte le parti, sia quella anteriore, quella posteriore e nel punto in cui deve essere inserita la foto, per consentire al primer di penetrare il più possibile all'interno delle fibre del legno.

46

Posate del cartone o un giornale all'aperto, nel garage (con la serranda sollevata) oppure nel vostro giardino, per creare una superficie di lavoro. Pulite la cornice con un panno tack anti-polvere, per rimuovere tutti i residui della carteggiatura. Agitate la bombola del primer per almeno un minuto ed occasionalmente anche durante la verniciatura, poi indossate i guanti monouso. Spruzzate il primer sulla parte posteriore della cornice in brevi raffiche, mantenendo la lattina a circa 15-20 centimetri di distanza. Tenete la mano in continuo movimento, portandola avanti e indietro sulla superficie della cornice e premendo il tappo per rilasciare la vernice quando passate sopra la struttura.

Continua la lettura
56

Lasciate asciugare il retro della cornice, poi tenendo il telaio con un dito, verniciate anche i bordi esterni. Disponete il telaio sul lato posteriore del piano di lavoro e spruzzate il primer anche sulla parte posteriore, compreso il bordo interno e la piccola fessura sulla quale va inserita la foto. Lasciate asciugare completamente il primer. Agitate il barattolo di vernice smaltata per almeno un minuto. Coprite prima la parte posteriore della cornice, con la stessa tecnica utilizzata in precedenza, poi aggiungete un secondo strato sul retro, se necessario, e passate a verniciare anche i lati. Lasciate asciugare e rimuovete eventuali residui di vasellina con l'aiuto di un tovagliolo di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cavezza regolabile

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un tavolo in muratura

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito