Come Realizzare Una Cornice Dorata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli per sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti può essere una vecchia cornice che potremo personalizzare rendendola dorata. In questa guida vedremo, infatti, come fare per riuscire a realizzare una cornice dorata. Questa importante cornice dorata non utilizza vera lamina d'oro, ma una lamina di tombacco, alternativa più economica e che comunque consente di ottenere ottimi risultati e poche differenze.

26

Occorrente

  • cornice
  • carta vetrata
36

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recuperare una vecchia cornice, oppure recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra bellissima cornice. La lamina sottilissima è applicata a una cornice che è stata prima trattata con bozzima. Passare leggermente, come fase iniziale, la superficie con carta abrasiva a grana fine per assicurarci che sia liscia, qualsiasi imperfezione sarebbe infatti visibile sotto la sottile lamina di metallo.

46

Dopo aver eseguito l'operazione indicata al passo precedente, togliere la polvere con il panno dalla superficie adesiva. Stendere sulla cornice due strati di minio indiano, passando leggermente con la carta vetrata tra uno strato e l'altro. Togliere la segatura con il panno dalla superficie adesiva e lasciar asciugare. Possiamo concludere con il terzo ed ultimo passo.

Continua la lettura
56

Una mano di fondo rossa enfatizza l'effetto profondo della doratura. Applicare sulla cornice uno strato uniforme di bozzima. Solitamente la bozzima asciuga in 15-20 minuti, anche se i tempi di essiccazione dipendono dalle condizioni atmosferiche. In ogni caso, la bozzima non si asciuga completamente.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare una bellissima cornice dorata. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questo meraviglioso oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda dorata con pannocchie, funghi e girasoli essiccati

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio