Come realizzare una cornice fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso quando immortaliamo un momento della nostra vita con la macchina fotografica ci rendiamo conto di come quello scatto in particolare meriti di essere esposto. Il più delle volte la fotografia viene inserite all'interno di una cornice. Questa però può in un certo qual modo non esprimere noi stessi, per cui sarebbe il caso di farne una con le proprie mani così da poter liberare la nostra vena creativa e la nostra fantasia. Vediamo quindi come poter realizzare una cornice col metodo del fai da te in maniera molto semplice ed efficace. Ovviamente quella esposta una procedura che può subire delle variazioni, tutto dipende dalla vostra creatività insomma.

24

La cornice che realizzeremo è di forma rettangolare, ma una volta acquisita la tecnica potrai farne di tutte le forme e le dimensioni. Per la dimensione di questa precisa cornice non ci sono vincoli: puoi scegliere tu quelle adatte alle tue esigenze. È possibile utilizzare diversi materiali: legno o metallo. Se è la prima volta che vi cimentate, meglio utilizzare il legno, più facile da maneggiare e lavorare. Per cominciare, ne servono quattro pezzi dalla forma rettangolare, delle dimensioni che si desiderano. Utilizzando una sega a dorso, tagliamo le estremità di questi quattro elementi con un'angolatura di 45 gradi a direzioni alternate.

34

Incolla, con la colla vinilica, i quattro legni in modo da formare una cornice rettangolare. È possibile anche assemblarli utilizzando dei chiodini. Nel caso della colla invece, affinché attecchisca, devi tenere i legni ben stretti tra di loro. Puoi farlo realizzando una piccola morsa seguendo questi consigli: lega lo spago intorno alla cornice e infila i pezzetti di legno ai lati della cornice verso gli angoli e lascia asciugare. Un buon accorgimento è quello di lasciare la colla per più giorni ad asciugare. Infine è consigliabile levigarla con carta vetrata, ed eventualmente dipingerla o decorarla.

Continua la lettura
44

A questo punto gira la cornice e posiziona il rettangolo di vetro o plexiglas. Se preferite, potete anche inserire un passepartout, cioè un elemento che faccia da bordo alla vostra foto o immagine. Tagliate il passepartout in base alla grandezza della foto.
Inserisci quindi la foto o l'immagine da mostrare, e infine un riquadro di cartone resistente da fissare con dei chiodini. Sempre dietro alla cornice applica un triangolino metallico per appenderla. Per proteggere il legno passa una mano di flatting e lascia ad asciugare. Non resta altro da fare come cominciare le lavorazioni relative la realizzazione della cornice. Vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Colorata E Vivace

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno e bottoni