Come realizzare una cornice floreale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Conservare i nostri ricordi più belli ed esporli nell'intimità della propria casa, è una delle cose più particolari e dolci che ognuno di noi possa fare. Delle tante cornici che avete desiderato o acquistato negli anni, sicuramente nessuna è così speciale come una cornice che avete realizzato con le vostre stesse mani! Oggi, in questa guida, vi spiegherò proprio come realizzare una cornice floreale, perfetta come regalo per chi vi sta più a cuore e perfetta anche come oggetto di arredo per la vostra casa.

28

Come creare o riutilizzare la cornice

Per prima cosa decidete se vorrete decorare una cornice già in vostro possesso, dandole nuova vita, oppure se vorrete crearne una ex novo. Nel primo caso non dovrete far altro che pulirla, levigarla e potrete lavorarla come più preferite. Nel secondo caso invece dovrete crearne una con le vostre mani e per farlo vi consiglio di prendere del cartone ben robusto e sagomarlo a forma quadrangolare o rettangolare a seconda delle vostre preferenze, senza ritagliare la parte centrale del cartone, che sarà invece necessario ritagliare e lasciare cava negli strati seguenti. Ora rinforzate la forma che avrete creato con altri strati di cartone della stessa identica misura ed incollateli tra di loro. Avrete così ottenuto la vostra cornice alla quale farete un piccolo foro nella parte superiore per poterla appendere alla parete, oppure con la colla a caldo attaccherete sul retro della cornice stessa un ulteriore pezzo di cartone che faccia da gambo e le dia stabilità.
Per poter inserire le vostre foto nella cornice, lasciate un sottole spessore tra uno strato di cartone ed un altro.

38

Come decorare la cornice con due tecniche diverse

Per decorare la vostra cornice le tecniche disponibili sono davvero molteplici e, andando oltre i consigli che vi darò in questa guida, vi suggerisco in ogni caso di dare libero sfogo alla vostra fantasia. In base alla difficoltà e alla rapidità di realizzazione, ho selezionato due tecniche di decoro che siano così adatte sia ai più esperti che ai meno esperti. L'una prevede di decorare la cornice con del nastro floreale, mentre l'altra richiede l'utilizzo di veri fiori secchi appositamente trattati.
Nei prossimi due passaggi vedremo quindi come mettere in atto le due tecniche.

Continua la lettura
48

Come decorare la cornice: tecnica per i meno esperti

Se siete alle prime armi nel Fai da Te e nelle decorazioni in generale, vi consiglio di seguire questa prima idea di realizzazione della vostra Cornice Floreale.
Materiali necessari:
- Una cornice semplice
- Del nastro adesivo floreale
- Forbici
- Colla Vinilica
- Un pennello
- Fiori di carta per il decoupage (opzionale)
Utilizzate una cornice già in vostro possesso, meglio se in legno non trattato o in cartone pressato. Per decorarla con motivi floreali nel modo più rapido, semplice ed efficace possibile, vi consiglio di acquistare nei negozi di belle arti un nastro adesivo floreale dai colori sgargianti e primaverili, che farà un bellissimo effetto. Fate attenzione a trovarlo della giusta larghezza della vostra cornice. Prendete le misure della cornice, ritagliate una striscia di nastro adesivo della stessa grandezza e ricoprite la cornice. Agli angoli della cornice potrete ulteriormente decorare aggiungendo dei fiori di carta con la tecnica del decoupage.
Passate poi uno strato uniforme di colla vinilica ben stesa con un pennello e lasciate asciugare.

58

Come decorare la cornice: tecnica per i più esperti

Se invece siete già dei veterani nel Fai da Te e non vi spaventa niente, la prima cosa da fare sarà creare con le proprie mani una cornice di cartone (o addirittura di legno!) e cominciare a decorarla.
Per farlo questa volta non vi basterà del semplice nastro adesivo, ma utilizzerete invece dei bellissimi fiori veri secchi e ben trattati che troverete facilmente in qualunque fioraio di zona.
Materiali necessari:
- Piccoli fiori secchi di diversi colori
- Colla a caldo
- Glitter e Strass (opzionali)
Selezionate i fiori secchi a vostra disposizione in base alla grandezza e alle sfumature di colore. Cornice e colla a caldo alla mano, cominciate dall'alto ad incollare i fiori secchi direttamente sulla cornice, applicandoli uno ad uno con una punta di colla sulla base della corolla. Incollateli molto vicini gli uni agli altri così da creare un vero e proprio tappeto di fiori. Continuate finché la cornice non sarà completamente ricoperta. Se vorrete potrete ulteriormente decorare la vostra cornice applicando al centro del fiore anche dei piccoli strass o una spolverata di glitter colorati.

68

Come decorare le cornici a fantasia

Vi ho fin qui esposto due tecniche molto graziose per realizzare delle Cornici Floreali personalizzandole e rendendole uniche. Ma date libero sfogo alla vostra fantasia e non fermatevi alle sole indicazioni che vi ho fornito! Con i fiori secchi, ad esempio, potrete creare delle sagome direttamente sull cornice (come ad esempio un cuore o un profilo di persona) e potrete così regalarle ai vostri amici o al vostro partner!

Buon divertimento e buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

Come creare una cornice da un disco in vinile

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come creare una cornice con le mollette