Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Tramite: O2O 09/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso, dopo tanta fatica per la ricerca, il suo costo risulta troppo elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti magari utilizzando della cartapesta. L'impiego della cartapesta rappresenta una tecnica per ricreare oggetti tridimensionali utilizzando adesivo e pezzi di carta. A tal proposito nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare una bellissima cornice in cartapesta.

27

Occorrente

  • giornali
  • frullatore
  • colino
  • acqua
  • compensato
  • colla
  • colori a tempera
  • vernice trasparente
37

La prima operazione da svolgere sarà quella di procurarsi tutto il materiale necessario per il lavoro in questione. Per farlo basterà recarsi da un qualunque negozio di bricolage e recuperare qualche vecchio giornale. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra bellissima cornice. Preparare l'impasto per la carta pesta è molto semplice e rappresenta un metodo eccellente per riciclare vecchi giornali o carta da macero, tramutandoli in oggetti utili e decorativi per la casa. Un frullatore, un colino, dell'adesivo e dell'acqua sono tutto quello che ci occorre per realizzare l'impasto di base.

47

In ogni caso, potremo anche acquistare la carta già pronta presso un negozio di belle arti. Separate ora leggermente la carta spezzettata e controllare che non vi siano pezzetti di plastica. Disponete la carta nel secchio e coprirla con acqua bollente. Lasciate riposare il tutto per un'intera notte. Per ottenere un impasto fine, vediamo cosa fare. Scolate l'acqua ormai fredda e ripetere tutto il primo passaggio, oppure fate bollire la carta in un tegame per circa 15 minuti con acqua sufficiente per coprirla. Distribuite piccoli quantitativi di carta nel frullatore e lavorateli fino a quando la carta si sarà completamente sfaldata. Avremo poi bisogno di altra acqua.

Continua la lettura
57

A questo punto la nostra cartapesta sarà finalmente pronta. Per realizzare la cornice sarà sufficiente prendere un pezzo di compensato della misura che preferiamo e su di questo dovremo iniziare a posizionare la cartapesta, formando la cornice che più ci piace. Facciamo asciugare la cornice per almeno un giorno all'aria aperta in modo da far indurire la cartapesta. Adesso possiamo pitturarla utilizzando dei colori a tempera e dopo aver atteso la loro asciugatura, potremo terminare il lavoro ripassando la cornice con un po' di vernice trasparente. Avremo così realizzato con le nostre mani un oggetto unico e originale, con cui stupire parenti e amici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone