Come realizzare una cornice in cocco e foglie d'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una bella cornice molto spesso può togliere molta importanza alla foto che contiene, ma, in altri casi, può valorizzarla e sposarsi con essa alla perfezione, creando nel complesso un risultato davvero formidabile, che tutti quanti ammireranno.
Una cornice graziosa e fresca, dunque, non solo è un abbellimento artistico ma, anzi, valorizza al tempo stesso la foto che contiene. Di solito la foto da incorniciare ha un significato particolare, un ricordo che si vuole custodire e quindi incorniciare. L'importante, quindi, è utilizzare una cornice all'altezza.
Oggi vi presentiamo il procedimento con il quale potrete autonomamente crearvi da soli la vostra cornice, in particolare vi illustreremo come realizzare una cornice in cocco e foglie d'ananas. Una cornice sicuramente fresca, graziosa e allegra, che si abbina bene con i vostri ricordi di foto estive, ma non solo. Vediamo, dunque, il procedimento.

25

Occorrente

  • Cornice in legno grezzo; noce di cocco; ananas; martello; colla a caldo con candelette; forbici; coltello
35

Il primo passo che si dovrà compiere consiste nel lavorare efficacemente la noce di cocco e le foglie che andremo a ricavare dall'ananas.
Per questo prendete prima di tutto la noce di cocco e foratela per svuotarla del suo latte che contiene; fatto ciò, servendovi del martello, rompete la noce di cocco a metà e quindi pulitela della polpa utilizzando il coltello. Concludete l'operazione di preparazione del cocco, ricavando da esso vari frammenti di piccola e media grandezza, generalmente triangolari.
Occupatevi, infine, delle foglie d'ananas: con le forbici tagliatele dall'ananas e tagliate anche queste foglie in frammenti di forma triangolare.

45

Giunti a questo punto, avrete a disposizione i due elementi principi che riguardano la realizzazione della vostra cornice: il cocco e l'ananas. Li utilizzerete, dunque, in maniera accorta per bilanciare bene la composizione.
Prendete la cornice di legno grezzo e iniziate il vostro lavoro su di un piano comodo e soprattutto piano, dovrete, infatti, stare attenti nello fissare accuratamente gli elementi, senza rischiare che siano poco stabili.

Continua la lettura
55

Siete quindi nella fase più delicata e importante della realizzazione, la fase in cui la vostra cornice prenderà materialmente forma nelle sue parti più importanti che andranno a caratterizzarla.
Procedete prendendo i frammenti di cocco e incollateli con cura sulla cornice di legno grezzo servendovi della colla a caldo. Allo stesso modo fate con le foglie d'ananas.
Come detto in precedenza, state attenti al bilanciare bene gli elementi di cocco e le foglie, alternandoli accuratamente.
La vostra splendida cornice di cocco e foglie d'ananas è pronta. Non resta che inserirvi la foto da custodire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come realizzare quadri con le foglie secche

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Le Ciotole Con Il Guscio Della Noce Di Cocco

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Col Cocco