Come realizzare una cornice in cocco e foglie d'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una bella cornice molto spesso può togliere molta importanza alla foto che contiene, ma, in altri casi, può valorizzarla e sposarsi con essa alla perfezione, creando nel complesso un risultato davvero formidabile, che tutti quanti ammireranno.
Una cornice graziosa e fresca, dunque, non solo è un abbellimento artistico ma, anzi, valorizza al tempo stesso la foto che contiene. Di solito la foto da incorniciare ha un significato particolare, un ricordo che si vuole custodire e quindi incorniciare. L'importante, quindi, è utilizzare una cornice all'altezza.
Oggi vi presentiamo il procedimento con il quale potrete autonomamente crearvi da soli la vostra cornice, in particolare vi illustreremo come realizzare una cornice in cocco e foglie d'ananas. Una cornice sicuramente fresca, graziosa e allegra, che si abbina bene con i vostri ricordi di foto estive, ma non solo. Vediamo, dunque, il procedimento.

25

Occorrente

  • Cornice in legno grezzo; noce di cocco; ananas; martello; colla a caldo con candelette; forbici; coltello
35

Il primo passo che si dovrà compiere consiste nel lavorare efficacemente la noce di cocco e le foglie che andremo a ricavare dall'ananas.
Per questo prendete prima di tutto la noce di cocco e foratela per svuotarla del suo latte che contiene; fatto ciò, servendovi del martello, rompete la noce di cocco a metà e quindi pulitela della polpa utilizzando il coltello. Concludete l'operazione di preparazione del cocco, ricavando da esso vari frammenti di piccola e media grandezza, generalmente triangolari.
Occupatevi, infine, delle foglie d'ananas: con le forbici tagliatele dall'ananas e tagliate anche queste foglie in frammenti di forma triangolare.

45

Giunti a questo punto, avrete a disposizione i due elementi principi che riguardano la realizzazione della vostra cornice: il cocco e l'ananas. Li utilizzerete, dunque, in maniera accorta per bilanciare bene la composizione.
Prendete la cornice di legno grezzo e iniziate il vostro lavoro su di un piano comodo e soprattutto piano, dovrete, infatti, stare attenti nello fissare accuratamente gli elementi, senza rischiare che siano poco stabili.

Continua la lettura
55

Siete quindi nella fase più delicata e importante della realizzazione, la fase in cui la vostra cornice prenderà materialmente forma nelle sue parti più importanti che andranno a caratterizzarla.
Procedete prendendo i frammenti di cocco e incollateli con cura sulla cornice di legno grezzo servendovi della colla a caldo. Allo stesso modo fate con le foglie d'ananas.
Come detto in precedenza, state attenti al bilanciare bene gli elementi di cocco e le foglie, alternandoli accuratamente.
La vostra splendida cornice di cocco e foglie d'ananas è pronta. Non resta che inserirvi la foto da custodire.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Se cerchiamo un elemento decorativo da posizionare su di una parete di casa nostra, forse l'idea giusta può essere quella di realizzare uno specchio. Se poi vogliamo dare un tocco di eleganza a questa cornice, in questo caso possiamo pensare di utilizzare...
Bricolage

Come realizzare quadri con le foglie secche

La guida che andremo a sviluppare, si occuperà di arte. Per essere più precisi, come avrete facilmente compreso tramite il titolo che abbiamo posto inizialmente alla guida, ora ci dedicheremo a spiegarvi, in soli tre passi, come realizzare quadri con...
Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Spesso abbiamo delle fotografie che ci piacciono particolarmente e vogliamo incorniciarle, però purtroppo non abbiamo a disposizione una cornice. Realizzare una cornice con una scatola di cartone può essere però anche un modo per rendere ancora più...
Bricolage

Come Realizzare Le Ciotole Con Il Guscio Della Noce Di Cocco

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare...
Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Il feltro è una particolare stoffa che richiama il pelo di animale: viene prodotto attraverso il processo di infeltrimento delle fibre, pertanto non può essere considerata tecnicamente una stoffa. Esso è essenzialmente composto dal pelo di animale...
Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Se tra i nostri hobby abbiamo una particolare predisposizione per il bricolage del legno, possiamo cimentarci nella realizzazione di diversi oggetti decorativi per la casa, e tra questi una cornice. Nello specifico nei passi successivi, illustriamo come...
Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli per sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno...
Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Col Cocco

Quante volte ci sarà capitato di mangiare il cocco e, buttare via il suo guscio, senza avere la più pallida idea che oggi con il riciclo creativo non si deve buttare nulla, perché può essere riutilizzato per creare e dare vita ad altri oggetti altrettanto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.