Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai le foto si guardano solo da tablet e smartphone, ma se mai ci venisse voglia di stamparne qualcuna, certo si tratterebbe di foto molto speciali che, come tali, meritano una cornice d'eccezione. Se siamo alla ricerca di qualche idea graziosa, originale, unica, per incorniciare uno scatto che ci sta particolarmente a cuore possiamo realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali e perline. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Filo zincato
  • filo argentato
  • perline colorate
  • pinza
36

Iniziamo col realizzare col nostro filo zincato, molto facile da modellare, una forma rettangolare di circa 20 x 30 centimetri. Pieghiamo bene i quattro angoli con l'aiuto della pinza, sovrapponendo per circa 4/5 cm le due estremità del filo utilizzato con un doppio giro di filo più sottile, in modo da irrobustire la struttura della nostra cornice. Avremo una figura irregolare, certo, ma si tratta pur sempre di un prodotto artigianale!

46

La nostra base è pronta: ora non resta che realizzare i piccoli decori floreali che dovranno essere armonici e dunque in proporzione col resto della cornice. Muniamoci di perline di tutti i colori, o anche di un colore solo se preferiamo realizzare una cornice monocroma (magari per inserirla in un ambiente ben preciso). Se non abbiamo grande manualità è bene partire dal più semplice dei fiori, cioè la margherita, che si ottiene infilando perline bianche e/o colorate in tanti fili quanti sono i petali che vogliamo realizzare (il filo verrà poi ripiegato su stesso, fino ad avere la forma del petalo, appunto). Tagliamo dunque qualche decina di strisce di filo sottile della lunghezza di cinque centimetri e teniamoli da parte, infilandoli l'uno dopo l'altro. Una volta realizzati tutti i nostri petali è ora di passare alla parte gialla del fiore, che realizzeremo nello stesso modo, ma naturalmente i fili per essa dovranno essere in numero minore.

Continua la lettura
56

Proseguiamo così, realizzando petali dei colori che preferiamo e scegliamo se crearne pochi, in modo da arricchire, ma non appesantire, la nostra bella cornice, oppure se realizzarne molti di più, per un effetto che potremmo definire 'Total Flowers'. Una volta che ne avremo realizzati la quantità necessaria allo scopo, passiamo all'assemblaggio dei fiori sulla cornice. Si possono attaccare con il filo argentato più sottile intorno agli angoli, basta aiutarsi con le pinze, oppure, come si diceva, su tutto il perimetro della cornice. Si tratta certo di un lavoro un po' più lungo e impegnativo, ma che ci riserverà grandi soddisfazioni!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere un filo morbido da modellare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un paralume con le perline

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come realizzare un minion di perline

Altri Hobby

Come realizzare una cavigliera di perline

Altri Hobby

Come realizzare bottoni con le perline

Altri Hobby

Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

Altri Hobby

Come realizzare un diadema di perline