Come realizzare una cornice in multistrato con decori natalizi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sotto le feste natalizie, si ha voglia di addobbare casa in modo originale per rendere l'atmosfera ancora più bella. Se avete un po di manualità con gli attrezzi da lavoro e avete a disposizione tutto l'occorrente possiamo passare alla fase successiva. Andiamo ora a vedere come realizzare una cornice in multistrato con decori natalizi in modo facile, veloce ed economico.

25

Assicuratevi di avere in casa un seghetto alternativo e un foglio di multistrato, consiglio uno di spessore non superiore ad un centimetro, altrimenti la lavorazione risulterà più complessa.
Iniziamo a tagliare i pezzi che andranno a comporre la cornice.
Preparate il primo componente della cornice, tagliate un rettangolo che avrà come altezza e larghezza le misure della foto che andrà a contenere più 6 centimetri nel lato verticale e 6 centimetri in quello orizzontale.

35

Ora che avete la base della cornice, tagliate tre strisce di multistrato larghe 3 centimetri e lunghe quanto i tre lati del rettangolo appena creato. Incollate le tre strisce lungo il perimetro del rettangolo in modo da aver lasciato aperto un solo lato.
A questo punto è giunto il momento di preparare la cornice. Tagliate quattro fascette di multistrato della larghezza di 3,5 - 4 centimetri, con l'aiuto di un goniometro, tagliate le estremità a 45 gradi e adattatele al meglio sul rettangolo che avete creato in precedenza e quando combaceranno alla perfezione, incollatele servendovi della colla vinilica.

Continua la lettura
45

Ora che la colla è secca e la vostra cornice è pronta, non resta altro da fare che inserire le decorazioni. Disegnate a matita, sul pannello di multistrato, qualsiasi tipo di decorazione vi passi per la testa (alberi di natale, pupazzi di neve, candele, palline), sempre tenendo conto delle dimensioni, che non dovrebbero superare quella della cornice. Una volta disegnate le decorazioni, iniziate a ritagliare tutte le sagome, con l'aiuto del seghetto alternativo.
Finita la fase di taglio, volendo, potete arricchire di dettagli le vostre figure che avete appena creato, potete utilizzare un pirografo, dei glitter o semplicemente dei colori per il legno.

55

Quando le decorazioni avranno raggiunto l'aspetto che più vi soddisfa, potete incollarle alla cornice, utilizzando la solita colla vinilica.
Quando la vostra cornice avrà raggiunto l'aspetto desiderato, ricordatevi di fare un foro centrale nella parte superiore. Questo foro andrà a contenere il chiodo che lo terrà appeso al muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decori natalizi per le finestre

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Alla Parete Effetto Foglie

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Per Bicchieri Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come realizzare un portafoto di cartoncino con decori intagliati

Bricolage

Come Realizzare Un Album Fotografico Con Decori Floreali