come realizzare una cornice in stile art nouveau

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il nome Art Nouveau ("Nuova arte") nacque in Francia, dove il movimento era noto anche come Style Guimard, Style 1900 o Scuola di Nancy (per gli oggetti d'arte). Il nome Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty, che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare una cornice in stile art nouveau.

27

Occorrente

  • Cornice di legno
  • carta vetrata fine e spessa
  • cartoncino
  • fogli di carta
  • matita
  • forbici
  • carta carbone
  • colla vinilica
  • nastro adesivo
  • argilla
  • bastoncino a punta o stecca per argilla
  • spray color oro metallizzato
37

Scegliete una cornice di legno già pronta dalla superficie piatta e senza decorazioni o sporgenze. Togliete il vetro e il pannello di fondo e metteteli da parte. Adoperate la carta vetrata spessa per preparare tutte le parti della cornice; in questo modo avrà l'aderenza necessaria per trattenere la colla e la pittura. Ritagliate la sagoma: ribaltate la cornice e mettetela su un cartoncino; con la matita segnatene il contorno esterno e interno e ritagliate la sagoma.

47

Preparate i motivi: prendete la carta carbone e ricalcate su carta i motivi decorativi per gli angoli e per il lato superiore ed inferiore. Ritagliate le sagome e incollatele alla struttura di cartoncino della cornice. Completate i disegni, disegnando le parti mancanti dei capelli e congiungendoli con le linee dei motivi decorativi. Fissate con il nastro adesivo la sagoma della cornice su una superficie piatta di un colore contrastante, in modo da renderla evidente.

Continua la lettura
57

Preparate le decorazioni in argilla basandovi sulle linee a matita; sistemate l'argilla in cima alla sagoma della cornice, modellandola in modo approssimativo. Create le decorazioni parte per parte con cilindri d'argilla lunghi e sottili per le strisce laterali e più grossi per viso e capelli. Per far aderire con sicurezza l'argilla al cartoncino, premeteli leggermente.

67

Dopo aver abbozzato la decorazione, adoperate un bastoncino a punta o una stecca per sistemare le congiunzioni dei cilindretti di argilla e per aggiungere i particolari. Per rendere il materiale pulito e uniforme, sfregatelo leggermente con un pennello inumidito. Se usate l'argilla che secca all'aria, lasciate asciugare per qualche ora, altrimenti cuocetela nel forno.

77

Dopo che l'argilla è indurita, incollatene i pezzi alla cornice con la colla vinilica. Fino a che non è completamente secca, sarà possibile fare qualche correzione; lasciate che la colla si asciughi del tutto. Spruzzate d'oro la cornice, muovendo la mano con regolarità per una copertura uniforme. Fate asciugare la pittura e usate la carta vetrata sottile per rimuovere i segni o e ditate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come realizzare una cornice per foto con della porporina

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come Realizzare Un Originale Quadro Da Una Vecchia Cornice

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata