Come realizzare una cornice per foto con della porporina

1/6 – Introduzione

La porporina è una polvere composta da pigmenti metallici che viene utilizzata per dare brillantezza agli oggetti. Può essere anche utilizzata per pitturare le pareti, basta miscelarla nella pittura. Generalmente, nel decoupage viene utilizzata per creare svariati lavori. Attraverso la lettura di questa guida, andremo a vedere come realizzare una cornice per foto con della porporina.

2/6 Occorrente

  • colla vinilica
  • matita
  • cartoncino nero
  • foto da incorniciare
  • porporina

3/6

Possiamo realizzare questo lavoro anche con l’aiuto dei nostri bambini, magari per realizzare delle splendidi cornici con le loro foto che andranno poi a decorare le loro camerette. Innanzi tutto dobbiamo procurarci tutto il materiale che ci serve per lavorare. Procuriamoci un cartoncino nero, una foto, una matita colorata (possibilmente bianca, che ci consenta di creare dei disegni visibili sul cartoncino nero), della colla vinilica e dei glitter colorati. Possiamo facilmente trovare i glitter presso negozi del fai da te o nei negozi che vendono prodotti specifici per decoupage.

4/6

Una volta procurato tutto il materiale, possiamo iniziare a creare la nostra opera d’arte: cominciamo incollando la foto che abbiamo scelto sul cartoncino. Ora andiamo a disegnare con la matita bianca il tema che vogliamo faccia da cornice alla nostra foto. È anche possibile cercare dei temi per cornici su internet e poi ricopiarli sul nostro cartoncino. Una volta terminato il disegno, andremo a ripassare la colla vinilica su ogni riga che abbiamo tracciato. Infine, verseremo la porporina sulla colla e la lasceremo asciugare un po’. Basterà quindi scuotere il cartoncino per levare via dal foglio la porporina in eccesso. A questo punto potremo ammirare la nostra cornice.

5/6

Naturalmente, per la realizzazione della cornice, possiamo sbizzarrire tutta la nostra creatività, ad esempio, se la foto che abbiamo scelto ritrae i nostri bambini durante le vacanze al mare, potremo disegnare una cornice che abbia un tema marino. In basso troverete un link ad un video di art attack che spiega come realizzare questo lavoro. Vedrete anche come attraverso l’utilizzo della porporina possiamo creare molti altri lavori. Ad esempio, la porporina può essere utilizzata per creare degli originali bigliettini di auguri, inviti per compleanni o più semplicemente per abbellire la copertina della nostra agenda o di un libro. In internet si trovano molti tutorial e articoli che possono aiutarci a capire come utilizzare la porporina per realizzare svariati lavori

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata