Come Realizzare Una Cornice Ricoperta Di Tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, tra le numerose tecniche decorative esistenti, parleremo di quelle che si avvalgono delle stoffe, e nello specifico, vedremo come realizzare una cornice ricoperta di tessuto. Vi spiegheremo come coprire le cornici utilizzando del tessuto che si armonizzi con altri elementi dell'ambiente domestico e secondo il tipo di tessuto utilizzato, otterrete risultati differenti, poiché esistono stoffe di leggerezza ed elasticità diversa, quindi siate molto accorti nella scelta delle stoffe, per garantirvi un prodotto finale all'altezza delle vostre aspettative. Procediamo!

27

Occorrente

  • cornice grezza
  • forbici
  • pistola per colla a caldo
  • cornice in polistirolo
  • cutter
  • stoffa
37

Per prima cosa, procuratevi il telaio grezzo di una cornice (potrete trovarlo in qualunque punto bricolage) quindi sistemate la cornice capovolta sulla bambagia, segnando il contorno interno ed esterno della cornice sulla stessa. Fatto ciò, tagliate la bambagia a misura e tenetela da parte. Ponete adesso la cornice sul tessuto e ripetete l'operazione eseguita per l'imbottitura. Per segnare i contorni utilizzate una matita o un gesso da stoffe. Con l'aiuto di una riga, tracciate una linea ad un centimetro e mezzo dal margine interno della cornice; questa operazione vi permetterà di ripiegare il tessuto sopra il margine interno della cornice. Calcolate adesso circa tre centimetri di tessuto in più per il margine esterno.

47

Successivamente, tagliate a misura il tessuto e stiratelo ponendolo sul tavolo dal lato dritto, dopodiché incollate l'imbottitura sulla parte anteriore della cornice. In seguito, applicate un leggero strato di adesivo facendo aderire il tessuto ritagliato, quindi premete leggermente la cornice spingendo verso il ripiano e fate attenzione ad allineare alle linee tracciate in precedenza. Arrivati a questo punto la cornice è pronta, e potrete abbellirla con eventuali strisce di pizzo, passamanerie o mazzetti di fiori secchi.

Continua la lettura
57

Per rivestire una cornice patchwork, dovrete invece procurarvi delle stoffe in diversa fantasia ed una base da cornice in polistirolo. Incidete gli angoli della cornice (come fosse una vera cornice in legno con angoli giunti) poggiate la stoffa prescelta dall'altro rovescio ed inserite nell'incisione. Eliminate la stoffa eccedente ed inserite la rimanente aiutandovi con una lama. Sul retro, invece, tracciate una linea a circa un centimetro dal bordo. Infine, incidete con un cutter ed inserite la stoffa. Ripetete la stessa procedura con gli altri lati, alternando le stoffe a vostro piacimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato