Come realizzare una cornice stile raggi di sole per lo specchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Qualche volta succede di perdere del tempo girando per i vari negozi per cercare un regalo particolare per gli amici oppure i parenti. Alla fine quando si trova il suo costo è abbastanza elevato per le proprie possibilità economiche. Per risolvere il problema si può decidere di creare degli oggetti con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare una cornice stile raggi di sole per lo specchio.

25

Occorrente

  • listelli in legno
  • uno specchio diametro 25 cm.
  • un cerchio in cartone diametro 25 cm.
  • pistola per colla a caldo e colla
  • colla extra forte (tipo superattak)
  • quotidiani
35

La prima cosa da fare è quella di trovare uno spazio che dà la possibilità di lavorare a proprio agio, cioè che non si corre il rischio di provocare danni quando si spostano i listelli di legno. In seguito bisogna procurarsi 32 listelli lunghi 50 cm e 40 listelli lunghi 25 cm. La cornice da realizzare è molto ingombrante per cui si deve utilizzare parecchia colla; è opportuno quindi tappezzare la superficie di lavoro con la carta dei quotidiani per evitare di sporcare. A questo punto bisogna posizionare il cerchio in cartone come base sul tavolo da lavoro e disporre sopra i listelli più lunghi. Si devono distanziare uniformemente l'uno dall'altro per formare una raggiera.

45

Successivamente bisogna incollare i listelli sulla base di cartone utilizzando la pistola e la colla a caldo. È consigliabile effettuare questa operazione con calma, cercando di non modificare la composizione a raggiera realizzata in precedenza intorno al cartone. Successivamente si lascia
asciugare la colla e poi si sovrappone al primo cerchio di listelli lunghi un secondo strato di listelli corti. Bisogna intercalarli con quelli lunghi in modo da riempire e completare la "corolla"; poi, si utilizza la colla a caldo. Infine, si completa con il terzo strato di listelli corti, utilizzando sempre il procedimento precedente.

Continua la lettura
55

Adesso dopo avere realizzato la corolla bisogna posizionare nel mezzo lo specchio. Quest'ultimo deve essere messo al centro; poi, si deve applicare alla composizione abbondante di colla extraforte sul retro e si devono sovrapporre ai listelli. In seguito si deve appoggiare un oggetto abbastanza pesante in cima alla composizione e si lascia asciugare. È un complemento d'arredo molto importante per cui bisogna scegliere con cura il luogo dove esporlo. Se vengono eseguiti correttamente tutti i passaggi riportati nella guida si riesce ad ottenere un'ottima cornice. Il lavoro comunque richiede impegno e pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una cornice a forma di sole per uno specchio tondo

Bricolage

Come decorare la cornice trasparente di uno specchio

Bricolage

come realizzare una cornice in stile art nouveau

Bricolage

Come realizzare uno specchio a forma di sole

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come realizzare uno specchio barocco con il cartone

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Uno Specchio Con Carta Pizzo

Bricolage

Come realizzare uno specchio piombato e decorato