Come realizzare una cornice tartarugata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i nostri hobby abbiamo una particolare predisposizione per il bricolage del legno, possiamo cimentarci nella realizzazione di diversi oggetti decorativi per la casa, e tra questi una cornice. Nello specifico nei passi successivi, illustriamo come realizzare una cornice tartarugata partendo da una serie di aste per cornici di tipo liscio.

25

Occorrente

  • Aste per cornici di legno grezzo
  • Colori a tempera
  • Flatting
  • Spazzolino a setole morbide
  • Tranci di pelle
  • Godrone
35

La prima operazione da fare è procurarci il materiale, per cui dopo aver acquistato le aste della cornice e sagomate su misura in base al quadro da inserire, in un negozio di ferramenta ci procuriamo anche dei colori a tempera e un godrone. Quest'ultimo è una rondella con una serie di scanalature che come vedremo successivamente, rappresenta uno degli attrezzi indispensabili per realizzare la nostra cornice tartarugata. Anche della pelle di colore marrone scuro, può ritornare utile per ottimizzare il risultato.

45

Se dunque abbiamo appena assemblato la cornice, la parte frontale possiamo subito decorarla con le tempere, e dopo averne atteso l'essiccazione, procediamo con una seconda mano in modo da creare un certo spessore. Prima che l'essiccazione avvenga del tutto, prendiamo uno spazzolino per denti a setole morbide e lo adagiamo sulla superficie della cornice, agendo con linee orizzontali e verticali e creando una sorta di griglia. Per ottimizzare il risultato, facciamo anche un po' di pressione con lo stesso spazzolino, in modo che le striature vengano a creare dei solchi abbastanza profondi, simili alle caratteristiche squame del guscio della tartaruga. A lavoro ultimato, proteggiamo il disegno con del flatting lucido, e poi finalmente completiamo la cornice inserendo il quadro, il vetro anteriore e il pannello posteriore.

Continua la lettura
55

In fase introduttiva, abbiamo fatto accenno ad un utensile chiamato "godrone" per cui adesso è giunto il momento di spiegare a cosa serve, e nello specifico come possiamo utilizzarlo per creare l'effetto tartarugato sulla cornice. Dopa aver quindi rivestito il legno con delle strisce di pelle di colore marrone scuro, prendiamo l'utensile e lo appoggiamo sul tessuto, agendo anche in questo caso in verticale ed orizzontale. Con un minimo di pressione ma in modo costante, otteniamo quindi la classica decorazione tipica del guscio della tartaruga che se ben eseguita, ci regala alla fine una cornice di gran classe e con una finitura davvero eccellente, ideale per fare una bella figura sulle pareti della nostra casa o su quelle di un amico a cui intendiamo regalarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Colorata E Vivace

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno e bottoni