Come Realizzare Una Corona Di Foglie Di Cipresso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete realizzare una corona decorativa con foglie di cipresso, è importante sapere che sono molto morbide, profumate e al tatto più vellutate rispetto a quelle che si usano per le ghirlande, come ad esempio di alloro o di pino. Si tratta in definitiva di creare una corona ideale per delle festività particolari come ad esempio il Natale, o anche per festeggiare degli eventi tipo una nascita oppure una laurea. A tale proposito ecco un guida su come procedere per ottenerla.

25

Occorrente

  • foglie di cipresso, nastri rossi o dorati, palline decorative natalizie, filo di ferro, filo
35

Innanzitutto procuratevi alcuni piccoli rametti di cipresso, abbastanza lunghi, facendo però attenzione che non abbiano dei rami troppo rigidi, quindi scegliete quelle più verdi e ricche di fronde. Per iniziare prendete un filo di ferro abbastanza sottile, e realizzate un cerchio di circa 40 centimetri di diametro. Per regolarvi, dovrebbe essere adatto a fungere da corona alla testa di una persona.

45

Avvolgete poi il filo alle due estremità, facendo un nodo e fissandolo in modo ben saldo. Per questa operazione potete aiutarvi con una pinza ma, se avete un cannello a gas potete usare anche del castolin ovvero una lega per saldare che con un minimo di calore si fonde e rende la giuntura perfetta. A questo punto prendete i singoli rametti di cipresso e disponeteli intorno al filo di ferro in modo da ricoprirlo per intero e per fare ciò, utilizzate dei ferretti di colore verde del tipo che si usano per l'imbracatura delle piante rampicanti. Quando la corona sarà pronta dovete spuntare leggermente i rami usando magari una cesoia per le potature che è l'ideale per ottimizzare il risultato. A questo punto potete passare alla fase decorativa, mettendo in pratica tutta la vostra fantasia e creatività, anche se l'effetto migliore si ottiene spruzzando la corona con dello spray effetto neve facilmente reperibile nelle cartoleria o nei negozi che vendono materiali per fare i presepi.

Continua la lettura
55

Prendete poi dei nastrini colorati di rosso, argentati o dorati e create quattro fiocchetti incollandoli o legandoli alle due estremità della corona. Infine, potete completare l'opera aggiungendo alla corona di foglie di cipresso anche delle piccole palline natalizie rosse decorative o dei pungitopo. La corona adesso potete finalmente indossarla, regalarla ad amici e parenti per commemorare un lieto evento, oppure semplicemente agganciarla sulla porta d'ingresso della vostra casa o all'interno di essa magari nella sala da pranzo in modo da arrichire ulteriormente le decorazioni natalizie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una corona decorativa di ortensie

Bricolage

Come preparare una Corona dell'Avvento

Casa

Come decorare una corona di midollino con muschio e decori dorati

Bricolage

Come realizzare una corona di ricci per decorare la tavola

Bricolage

Come costruire una corona di natale con candele

Bricolage

Come fare una coroncina per la sposa

Altri Hobby

Come fare la corona di Elsa

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino