Come realizzare una corona di spighe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le decorazioni fai da te sono sempre un ottimo passatempo, e inoltre si può abbellire casa con le proprie creazioni originali. Le spighe ad esempio, si prestano moltissimo a lavorazioni di moltissimi tipi, inoltre donano alle camere un tocco di rustico e di calore estivo. Ma un altro pregio che riguarda le spighe è che sono il simbolo dell'abbondanza per eccellenza. Con questa guida vedrete come realizzare una corona di spighe da poter esporre sia come centrotavola in salotto, sia come decorazione all'esterno della porta d'ingresso. Procuratevi quindi tutto l'occorrente per fare una meravigliosa corona di spighe.

25

Occorrente

  • Matita
  • forbici
  • scatola di cartone
  • tessuto
  • cesoie
  • pistola a caldo con rispettive candelette
  • rocchetto di fil di ferro verde o alluminio
  • spighe di grano o frumento
  • un piatto di circa 25 cm e uno di 18 cm
35

Prendente una scatola di cartone in buone condizioni, quindi integra, e con una matita ed un piatto tracciate una circonferenza, (la dimensione della corona nella foto è 25 cm di diametro). Quindi con un piatto più piccolo di circa 7 cm disegnate all'interno un altro cerchio. Ritagliate le parti tracciate con la matita ed otterrete l'anello di cartone che diventerà la struttura portante della vostra corona di spighe. Rivestite l'anello con del tessuto di colore chiaro, magari di stoffa grezza tipo la juta, ritagliando tante strisce di tessuto che avvolgerete attorno all'anello e fisserete con della colla a caldo.

45

Poi prendete un pezzetto di fil di ferro abbastanza flessibile, da circa 25 cm di lunghezza ed avvolgetelo attorno alla struttura nella parte alta come se fosse un'asola, chiudendolo sul retro per creare il gancio per appendere la corona. Passate quindi alle spighe: rifilate i gambi delle spighe a mazzetti non più lunghi di 6/7 cm., con un taglio inclinato per dargli un aspetto più definito ed iniziate ad applicare le spighe alla corona una alla volta, usando generose gocce di colla a caldo, avendo cura di accostarle accuratamente l'una all'altra, fino a riempire bene per il primo strato. Passate poi al secondo strato, cercando di completare uniformemente tutta la circonferenza, senza lasciare buchi o spazi vuoti.

Continua la lettura
55

A questo punto incollate il resto delle spighe nel bordo interno della corona, è importante che risulti bella piena, senza nessuno spazio vuoto, altrimenti si vedrebbe il tessuto sottostante e sarebbe un lavoro poco rifinito. Per farla risultare ancora più luminosa, si possono aggiungere delle spighe più mature e quindi di diverso colore, così da rendere la corona più risaltante e molto più naturale. Anche usare spighe di grani diversi può regalarvi un bellissimo effetto, o magari se siete un po' più creativi, potete dipingerne qualcuna con colori sempre caldi, come il rosso e l'arancio e alternare le tonalità per donare un bellissimo effetto di contrasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come Realizzare Una Corona Di Foglie Di Cipresso

Bricolage

Come realizzare una corona di stelle

Bricolage

Come realizzare una corona di ricci per decorare la tavola

Bricolage

Come Creare Le Spighe Di Creta E Das

Bricolage

Come Creare Un Bigliettino Con Spighe E Rafia

Bricolage

Bricolage

Come creare una bomboniera con spighe e margheritine