Come realizzare una corona in cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una corona fatta in cartoncino, può essere utilizzata in diverse occasioni: che sia per una festa di carnevale, per una recita di bambini a scuola o per un compleanno, in questa guida vedremo come crearne una con le nostre mani. Partendo da una base semplice, una volta realizzata la corona, potremo liberare la nostra creatività arricchendola e personalizzandola in base ai nostri gusti e idee.

26

Occorrente

  • cartoncino colorato
  • forbici
  • matita
  • metro da sarta
  • nastro adesivo
  • spillatrice
36

Come primo passo, bisogna misurare la circonferenza della testa, in modo da creare una corona che calzi perfettamente a chi la indosserà. Con un metro da sarta, quindi, prendiamo la misura della testa del bambino o della bambina. Prendiamo quindi un cartoncino colorato e disegniamo la sagoma di una corona.

46

Una volta disegnata la sagoma, prendiamo le forbici e tagliamo facendo attenzione a seguirne i contorni, soprattutto nelle parti più sottili. Se abbiamo optato per una corona più particolareggiata, sarà utile ritagliare i contorni delle zone più piccole con un taglierino, che ci aiuterà ad essere più precisi. Una volta ritagliata la sagoma della nostra coroncina procediamo ad unire le estremità. Possiamo farlo con la colla o con una spillatrice.

Continua la lettura
56

Una volta realizzata la corona, possiamo decorarla secondo i gusti del festeggiato, seguendo le nostre abilità artistiche e in base ai materiali che abbiamo a disposizione. Se vogliamo arricchire la coroncina con delle perline, ad esempio, può essere utile scegliere un cartoncino più resistente, in modo da poterci incollare diversi materiali, senza che si deteriori. Un'idea particolare, per una bambina, può essere quella di applicare dei fiori sulla corona. Per fare questo possiamo usare della colla o dello scotch biadesivo.

66

in alternativa per realizzare una corona in cartoncino, prendiamo un cartoncino del colore che più desideriamo e con la matita realizziamo la sagoma; la corona può essere realizzata di qualsiasi forma, in base ai propri gusti personali: per una corona da principessa, è necessario realizzare una punta centrale e aggiungere un diadema. Per una corona da regina, le punte devono essere circa 8 e posizionate una di fianco all'altra. Realizziamo la sagoma e la ritagliamo con una forbicina con le punte arrotondate. Arricchiamo la nostra coroncina con degli strass o con dei piccoli diadema: per quella da principessa si consiglia l'uso di strass su tutta la bordura, mentre per quella da regina, è indicato, posizionare un diadema su ogni punta. Applichiamo le decorazioni con la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare la corona di Elsa

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto di cartoncino con piccole streghette

Altri Hobby

Come realizzare un menu su cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un bigliettino augurale con cartoncino e pirottini