Come realizzare una coroncina di fiori e nastri per la Prima Comunione

1/7 – Introduzione

Ultimamente l’accessorio che va di moda, per le Prime Comunioni, è la coroncina di fiori e nastri. Questo ornamento per capelli va scelto bene, per poi abbinarlo perfettamente all’abitino della bambina. Inoltre risulta la soluzione ideale per acconciare i capelli in maniera carina e semplice. Al massimo la si può arricchire con ulteriori perline o altri piccoli elementi come gli strass. In commercio si possono trovare diversi generi di coroncine con varie decorazioni. Ovviamente i costi variano secondo il modello e il tipo di fiori. Un modo per risparmiare è quello di creare la coroncina con il fai da te. Personalizzandola e aggiungendo dei dettagli preziosi che piaceranno alla vostra bambina. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una coroncina di fiori e nastri per la Prima Comunione.

2/7 Occorrente

  • Filo di ferro
  • 25 fiori bianchi
  • Nastro adesivo plastificato
  • Tronchesina
  • Pinza a punte tonde
  • Pinza piatta
  • Cotone sangallo
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Nastro di raso
  • Perline bianche

3/7 – Preparare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base della coroncina di fiori e nastri. Misurate la circonferenza del capo della bambina con il metro. Svolgete il filo di ferro dal rotolo e raddrizzatelo con le dita. Prendete la misura desiderata e tagliate il filo con la tronchesina. Per sicurezza, tagliate lasciando un po’ di filo oltre lo stretto necessario. Dopodiché modellatelo e incurvatelo leggermente. Create un’asola, per impedire che i fiori e i nastri scivolano e fuoriescano dal filo. Quindi afferrate l’estremo del filo tra le due punte della pinza tonda e premetela con forza. Dopodiché, giratela tenendo con la mano. In questo modo si formerà l’asola. Girate la pinza, finché l’asola risulterà chiusa. Ricoprite il filo con il nastro adesivo e con un nastro di seta o del cotone sangallo. Quest’ultimo deve risultare il doppio del filo, poiché va ripassato due volte, attorno allo stesso. Una volta completata la base, preparate le decorazione di fiori e nastri.

4/7 – Preparare le decorazioni

A questo punto, dovete preparare le decorazioni di fiori e nastri. Tagliate il nastro di seta in sei parti. Prendete i primi tre nastri e cucite gli estremi, lasciandoli liberi alla fine. Fate così anche con gli altri nastrini. Adesso dovete sistemare i fiori che avete scelto per realizzare la coroncina. Se avete preso delle margherite bianche, tagliate una parte di gambo. Mentre se avete optato per dei fiori finti, procedete a cucirli attorno la coroncina. Per fare i fiori finti, utilizzate il tessuto sangallo. Ritagliate la stoffa, creando cinque piccoli cerchi di differenti dimensioni, che vi serviranno per fare il fiore. Mettete una goccia di colla all’interno di ogni singolo petalo. Piegate delicatamente i cerchi a metà tra due dita. Fissateli una sopra l’altro dal più grande al più piccolo e incollate al centro del fiore una perlina. Procedete con questo metodo, fino a fare altri fiori.

5/7 – Applicare le decorazioni

Per concludere, passate ad applicare le decorazioni sulla coroncina. Se avete scelto i fiori freschi, attorcigliate i gambi di tre margheritine attorno alla coroncina. Continuate così, fino ad adornarla completamente con gli altri fiori freschi. Invece per decorarla con fiori finti, segnate i punti in cui volete posizionare i fiori e fissateli con la colla. Adesso prendete il primo e il secondo gruppo di nastri e posizionatelo alla fine del cerchietto. Cucite l’estremità dei due gruppi e lasciate liberi i nastri. Per finire, modellate la coroncina di fiori e nastri e provatela alla vostra bambina.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se preferite per decorare la coroncina potete scegliere altri tipi di fiori come roselline colorate e zagara
  • Per velocizzare il lavoro potete, adoperare un cerchietto già pronto. Ricoprendolo con del pizzo sangallo e posizionando sopra i fiori e i nastri

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata