Come realizzare una coroncina di fiori essiccati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ambiente domestico rappresenta più di ogni altro il luogo dove ognuno può liberare interamente la propria creatività e la propria fantasia, sia artistica che architettonica, nei limiti consentiti ma rimane pur sempre un luogo in cui il proprietario ha la possibilità di definire a proprio piacimento ogni singolo ambiente della casa. In quest' ottica rientrano pure particolari attività decorative, di abbellimento che possono contribuire a rendere lo spazio domestico più colorato, luminoso e profumato. In questa occasione vedremo quindi come realizzare una coroncina di fiori essiccati da poter esporre in casa, per la gioia di quanti amano i fiori e per rendere più vivace certi spazi dove si è soliti accogliere gli ospiti o passare il proprio tempo con la famiglia. Per svolgere l' operazione non saranno necessarie particolari competenze tecniche ma solo una buona dose di concentrazione e creatività. Detto ciò non mi rimane altro che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • base di spugna per coroncina, fiori secchi
36

La prima cosa da fare è, procurarsi una base in spugna a forma circolare. Si possono acquistare nei reparti di giardinaggio dei brico center. Acquistatene una della grandezza che più vi piace e poi recatevi al reparto fiori secchi o fiori artificiali per prendere dei fiori di vostro gradimento per iniziare la vostra composizione. Tutto dipende dal vostro gusto particolare e dalla destinazione che volete dare alla coroncina.

46

In alternativa, possiamo decidere di seccare da noi i fiori con pochi e semplici passi. Si fanno essiccare a testa in giù in una stanza ben ventilata e al riparo da qualsiasi umidità (anche una soffitta va bene l'importante è che sia asciutta), questo permetterà di mantenere intatta la tridimensionalità del fiore che è molto importante per il progetto che si sta sviluppando.

Continua la lettura
56

Scegliete con attenzione i fiori da essiccare, tenendo però presente, che non tutti i fiori sono utili a questo tipo di tecnica perché ci sono fiori che essendo molto ricchi di acqua, come le orchidee ed i tulipani, che non si prestano a questo metodo. Comunque, una volta essiccati i nostri fiori, potete procedere alla realizzazione della coroncina. Infilate i fiori nel modo che vi piace ma non lasciate mai nessuno spazio vuoto nemmeno il più piccolo! I fiori vanno sistemati in modo garbato dando un senso a quello che si vuole creare quindi disponete sia fiori che foglie, non alla rinfusa ma seguendo un certo stile.

66

Una volta che la coroncina è terminata e tutta la spugna è stata opportunamente riempita, potrete abbellirla ulteriormente con dei nastri o delle decorazioni in legno leggero che raffigurino scritte o icone (nel caso voleste dare un tema alla coroncina). Per mantenere nel modo migliore i vostri fiori secchi, fategli di tanto in tanto, una spruzzatina di lacca per capelli che non solo li manterrà al loro posto ma li terrà lucidi e sempre nuovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bouquet vittoriano con fiori freschi ed essiccati

Bricolage

Come fare una composizione di fiori freschi e foglie essiccati

Bricolage

Come Eseguire Una Finitura Crackle Su Carta Naturali Con Inserti Di Fiori Essiccati O Fibre Naturali

Bricolage

Come realizzare una coroncina di feltro

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda dorata con pannocchie, funghi e girasoli essiccati

Bricolage

Come creare una coroncina di cuori per un matrimonio

Bricolage

Come realizzare decorazioni per l'albero di natale con materiali essiccati

Bricolage

Come fare una coroncina per la sposa