Come realizzare una cover con liquido e glitter all’interno

1/12 – Introduzione

Stanca delle solite cover per smartphone noiose e tutte uguali? Perché non provi a realizzarne una da sola in pochi passaggi e senza difficoltà? Seguendo questa semplice guida potrai scoprire come realizzare una cover con liquido e glitter all’interno originale e unica! Accendi il tuo smartphone con mille piccoli luccichi che brillano ad ogni tuo movimento, sarai al centro dell’attenzione con la tua cover super glamour. Continua a leggere per scoprire quali sono i materiali che ti servono e qual è il procedimento step by step.

2/12 Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita
  • Foglio di acetato
  • Coloranti alimentari
  • Gomma EVA glitterato color argento
  • Brillantini adesivi
  • Colla forte tipo Attack
  • Bicchieri di plastica
  • Glitter colorati
  • Un foglio di carta forno
  • Bastoncini in legno per mescolare
  • Piastra per capelli o ferro da stiro
  • Forbici
  • Righello
  • Pennarello

3/12 – Crea la base per la cover

La prima cosa da fare per ottenere una cover glitterata all’ultima moda prendi un foglio di carta e appoggia sopra il telefono. Con la matita disegna il contorno esatto, poi usa il righello per misurare 3 millimetri dal bordo verso l’esterno e 5 millimetri verso l’interno. Unite i punti segnati creando una linea continua unendo i punti misurati. Alla fine si ottiene il disegno della forma del cellulare con 3 linee che segnano i bordi. La precisione è importante in questa fase, disegna e ritaglia con attenzione.

4/12 – Ritaglia il foglio in acetato

A questo punto ritaglia la base per la cover che hai disegnato sul foglio di carta seguendo la linea più esterna. Prendi il foglio di acetato, appoggia sopra la forma del cellulare ritagliata nel foglio di carta e con un pennarello disegna i bordi. Fatto questo ritaglia i contorni e la stessa operazione una seconda volta in modo da avere due parti uguali di acetato. Queste due parti devono essere uguali e serviranno per contenere il liquido con i glitter.

5/12 – Sigilla il contenitore per i glitter

Per sigillare perfettamente i bordi si deve prendere un pezzo di carta forno leggermente più alto delle forme base e si deve piegare a metà. Fatto questo, riprendi la matita e segna diversi punti misurando 5 millimetri a partire dal bordo piegato del foglio di carta forno. Inserisci le due parti in acetato sovrapposte perfettamente, dentro alla carta forno e passa il ferro da stiro o la piastra per capelli molto caldi lungo il bordo segnato a matita.

6/12 – Ritaglia il foro per la fotocamera

Dopo aver sigillato i 4 lati della base in acetato, poni la busta che hai creato sul retro del telefono e disegna con il pennarello l’area della fotocamera. Ritaglia la parte interessata in modo da lasciare libera e scoperta la camera per fare le fotografie e video senza alcun ostacolo. Apri delicatamente la zona ritagliata in modo da avere un foro in cui potrai versare il liquido con i glitter all’interno. Andiamo quindi a vedere come procedere per fare il liquido glitterato.

7/12 – Prepara il liquido con i glitter

Prendi un bicchiere di plastica e versaci un po’ di acqua, ne basta poca, un terzo del bicchiere. Colora l’acqua con il colorante alimentare del colore che preferisci, ad esempio il rosa. Prendi la siringa ed elimina l’ago facendo attenzione a non togliere il tappino. Aspira l’acqua colorata con la siringa e versala all’interno della busta in acetato che hai precedentemente creato. Ora tocca ai glitter, devi versarli nel liquido, per farlo puoi creare un piccolo imbuto con la carta.

8/12 – Salda i bordi della cover glitterata

Una volta inseriti il liquido e i glitter dei colori preferiti, si devono pulire bene i bordi dell’apertura rimasta nelle basi della cover in acetato per poterli saldare. Quest’operazione è molto delicata in quanto bisogna fare attenzione a non rovesciare il liquido. Per saldare e chiudere il bordo puoi utilizzare il ferro da stiro oppure la piastra per capelli, quest’ultima è più pratica da usare tenendo la bustina in verticale.

9/12 – Crea un bordo in gomma EVA

Una volta sigillata la busta in acetato in cui hai inserito l’acqua colorata e i glitter, prendi la gomma EVA in argento glitterato e ritaglia una striscia dell’altezza pari a quella del tuo telefono. La lunghezza devi calcolarla misurando il perimetro del cellulare. Ora prendi la colla forte e applica il bordo che hai creato tutt’intorno alla busta in acetato e, una volta asciugata la colla, gira il tutto sottosopra in modo da avere la busta con i glitter in superficie per creare le finiture.

10/12 – Applica le finiture esterne

La cover con il liquido glitterato è quasi pronta, basta decorare i bordi con i brillantini adesivi magari applicando anche un po’ di colla per renderli più stabili. Ora prendi la base di carta e ritaglia la parte interna lasciando solo il perimetro. Metti la forma sulla gomma EVA disegna la parte esterna e quella interna per poi procedere a ritagliare entrambe. Questo bordo devi applicarlo sulla cover in modo da creare una finitura perfetta. E voilà, la cover con liquido glitterato è pronta!

11/12 Guarda il video

12/12 Consigli

  • Utilizza tonalità simili per l’acqua colorata e i glitter o crea contrasti senza esagerare con il mix di colori
  • Oltre ai glitter in polvere puoi inserire stelline o cuoricini glitter in modo da creare sempre cover nuove e originali

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata