Come realizzare una cover di stoffa per smartphone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo uno smartphone in ottime condizioni, ed intendiamo farlo rimanere tale per molto tempo ancora, è necessario proteggerlo con una cover. Se quest'ultima magari originale in pelle si è deteriorata irrimediabilmente, non c'è niente di meglio che realizzarne una in proprio e precisamente di stoffa con imbottitura. A tale proposito, ecco una guida su come realizzare una cover di stoffa per lo smartphone.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Cartamodello
  • Forbici, ago e filo
  • Metro da sarta
  • Spugna sottile
  • Nastrino colorato
  • Stemmi
  • Bottoncino
35

Realizzare la cover, per proteggere lo smartphone a cui teniamo tanto non è difficile; infatti, basta un minimo di pratica nell'arte del cucito e disporre di alcuni materiali. A riguardo di questi ultimi, nel dettaglio possiamo anticipare che si tratta di stoffa, spugna e fiocchetti o nastrini colorati. Fatta questa piccola premessa, vediamo nei passi successivi, come procedere per ottenere la nostra cover personalizzata.

45

La prima operazione da fare consiste nel rilevare le esatte misure dello smartphone, e riportarle sul cartamodello o direttamente sulla stoffa prescelta, calcolando ovviamente che ne occorrono quattro parti uguali, che poi vanno assemblate e fungono rispettivamente a coppia da frontale e da imbottitura. A questo punto, possiamo provvedere con il taglio della stoffa, lasciando almeno un centimetro di margine su tutti i lati del rettangolo, ricavato in base alle misure dello smartphone. Lo scopo è di fare una ribordatura, che dall'interno ritorna utile anche per cucirla. Prima di eseguire questa operazione, prendiamo della spugna sottile (quella per gli imballaggi) e la racchiudiamo nei quattro rettangoli di stoffa, provvedendo poi a fare le opportune cuciture a mano o a macchina. Una volta ottenuta questa sorta di cover a sacchetto, possiamo procedere con le finiture.

Continua la lettura
55

Eseguire le suddette operazioni è un fattore puramente estetico, per cui abbiamo l'imbarazzo della scelta su cosa applicare come abbellimento della cover, e magari personalizzarla in base a gusti, età e sesso. Per una donna infatti, è ideale un nastrino rosso con cui in precedenza creiamo un fiocco, che poi cuciamo dalla parte posteriore con ago e filo. La medesima operazione può essere fatta invece per un uomo, applicando magari uno stemma o un monogramma, e per i bambini scegliendo figure di stoffa particolari, come ad esempio quelle raffiguranti personaggi del mondo dei cartoon. Indipendentemente da ciò, è doveroso sottolineare che la cover necessita di una chiusura, per cui basta aggiungere su di un lato della parte alta un triangolo di stoffa, non prima di aver creato un'asola che serve ovviamente per inserire il bottoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 cover personalizzate fai da te

Altri Hobby

Come creare una cover per il proprio telefono facilmente

Bricolage

Come decorare la cover di uno smartphone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cover per smarphone con la colla a caldo

Altri Hobby

Come decorare le cover per smartphone con carta da découpage

Bricolage

Come realizzare con il patchwork una cover per libri

Altri Hobby

Come realizzare una cover con liquido e glitter all'interno

Bricolage

Come realizzare una cover in silicone per lo smartphone